La mia recensione di Zuccherino, pasticceria siciliana a Milano


Colazione, Merenda / mercoledì, gennaio 27th, 2021

Forse non lo sapete, ma i miei genitori hanno origine siciliana, quindi sono abbastanza severa sul giudizio di cassate, cannoli e dolcetti alla mandorla. Oggi vorrei quindi parlarvi di Zuccherino, una pasticceria siciliana a Milano che si trova tra Buonarroti ed Amendola.

Cosa mangiare da Zuccherino a Milano

Zuccherino è una premiata pasticceria specializzata in dolci siculi. Qui potrete trovare dolci siciliani come cannoli, cassate, dolcetti alle mandorla, brioscia col tuppo, cuccia di Santa Lucia (in foto), buccellato (la caratteristica ciambella di frolla farcita con uova, fichi secchi, noci, pistacchi e mandorle tritate, scaglie di cioccolato, uva passa, zucca candita, scorza d’arancia, cannella, chiodi di garofano e zucchero); grandi lievitati come i panettoni tradizionali e rivisitati; torte moderne, classich e da forno come la torta caprese al cioccolato; pasticcini mignon; cioccolatini e infine anche dolci vegani e senza glutine.

Pasticceria siciliana Zuccherino Milano recensione (1)
© Zuccherino

Da provare la torta al cioccolato Sicily che nel 2017 ha vinto il Premio Eataly per il miglior dolce al cioccolato: si tratta di una torta a base di pasta di biscotto caprese con mandorle, pasta di arancia, mousse al cioccolato, glassa di cioccolato, arancia candita e scaglie di mandorla. Ovviamente, potete chiedere una torta personalizzata per un compleanno, un anniversario o qualsiasi altra occasione da festeggiare.

Disponibili anche le specialità della rosticceria siciliana come calzone palermitano e arancini/e di riso.

Quali dolci di Zuccherino Milano ho provato

I proprietari di Zuccherino sono stati così gentili da inviarmi una bella selezione dei loro prodotti: cornetto al pistacchio (fa-vo-lo-so!), cannolo con ricotta e scaglie di cioccolato, cannoncino alla crema, marron glacé, bacio di dama, mini cassata siciliana, pasticcino al cioccolato bianco, dolcetti alle mandorle, panettone tradizionale ed infine panettone al cioccolato bianco.

Pasticceria siciliana Zuccherino Milano recensione (3)
© Serena Milici

Ho apprezzato soprattutto il cornetto al pistacchio: uno dei migliori mai mangiati! Ne avrei divorati altri dieci! Ottimi anche i panettoni: morbidi, gustosi, ricchi. Infine, menzione d’onore ai dolcetti alle mandorle, che sono una mia grande passione!

Pasticceria siciliana Zuccherino Milano recensione (4)
© Serena Milici

Zuccherino, pasticceria siciliana: la location

La pasticceria Zuccherino si trova a Milano Ovest, tra Buonarroti ed Amendola. Il locale è piccolino e tra soffitto in legno decorato, lampadario in cristallo e carta da parati dai colori tenui è una vera e propria chicca.

La pastry chef di Zuccherino è la siciliana Anna Benanti, che si è formata col Maestro Pasticcere Massimo Pica; ad aiutarla la sorella Silvia.

Pasticceria siciliana Zuccherino Milano recensione (5)
© Zuccherino

Recensione finale su Zuccherino Milano

Che dire? I dolci che ho provato erano buonissimi, in particolar modo il cornetto al pistacchio era favoloso, così come i dolcetti alla mandorla che tanto amo. Vi consiglio di fare un salto in questa pasticceria siciliana e di provare di tutto!

Zuccherino Milano
via Mosè Bianchi, 2 (metro M1 Buonarroti e Amendola)

Disclaimer: ho ricevuto alcuni dolci da Zuccherino come regalo, ma i commenti positivi contenuti in questo articolo sono miei e miei soltanto!

Voglia di leggere altro? Ecco 20 ristoranti regionali a Milano e la recensione del ristorante vegetariano Solo Crudo.

Per la foto di copertina: © Serena Milici