Articolo scritto dalla contributor AV
L’inizio 2024 mi ha reso particolarmente orgogliosa perché, oltre a portare “quasi” a termine il Dry January (la sfida di passare gennaio senza bere alcolici), ho avuto il mio primo Veganuary (la sfida di passare gennaio da vegana), durante il quale non sono mancate le colazioni e merende vegane. Ho quindi momentaneamente rubato lo scettro di golosona del gruppo a Marghe, l’unica vegetariana in redazione, per raccontarvi 7 pasticcerie (ma non solo) con dolci vegani a Milano.
Nepà: pasticceria vegana in zona Repubblica
Moderna e 100% vegana, questa pasticceria con cucina apre le sue porte ad aprile 2023, dall’esperienza di Fornovegano di Paola e dal suo incontro con le socie Giulia e Martina. In zona Repubblica, è pronta ad accogliervi da mattino a sera per colazioni, pranzi, merende e brunch del weekend. I pasticcini, mille gusti+1, fanno tornare in voga il cabaret delle paste e, per gli amanti delle colazioni nordiche, da dicembre, sono disponibili anche i cinnamon rolls vegani. Ordinare il maritozzo con panna 100% veg? Un dovere, oltre che un piacere.
A proposito ecco dove altro trovare i cinnamon roll a Milano ed i maritozzi.
NEPA’
Via S. Gregorio, 45 (M3 e Passante Repubblica)
Vegamore: bistrot, gastronomia e pasticceria vegana in Porta Romana
Questo locale non solo ha un’offerta ricchissima, ma porzioni ancor più generose. Molto invitante è la vetrina, con un intero piano dedicato ai dessert vegani: un susseguirsi di croissant e biscotti che lasciano il posto a tartufi e cioccolatini come il “Bacio per Gina”, un fondente di nocciole. Ci sono poi le torte,l’irresistibile pera e cioccolato, e le crostate di frutta e crema pasticcera. Accanto all’immancabile, tradizionale tiramisù, disponibile anche nella versione gluten free, fanno poi comparsa le special edition come il brownie al cioccolato arricchito da stracciatella di mandorle e fave di cacao.
VEGAMORE
Via Crema, 12 (M3 Porta Romana)
I Dolci Namura: pasticceria storica, bio dal 2010
Pasticceria storica, in zona Gerusalemme, che nel 2010 si converte al bio. Tappa obbligata per la prima colazione, tra la vasta selezione di prodotti da forno vegani, non si possono non assaggiare la brioche vuota (una nuvola) e il pain au chocolat. Oltre alla viennoiserie, consiglio vivamente il pasticcino al cocco e i cioccolati, sia con crema di arancia che di lampone.
I DOLCI NAMURA
Via Castelvetro, 16 (M5 Gerusalemme)
Fornovegano e Flora et Labora: prodotti veg dolci e salati
Torte, meringhe, biscotti, muffin e la possibilità di personalizzazioni ad hoc per festeggiare i momenti speciali. È questa l’ampia offerta che trovate sul sito di Fornovegano, laboratorio artigianale di prodotti vegani dolci e salati, nato nel 2016. Aperto al pubblico solo su appuntamento, le consegne a Milano sono gratuite dal lunedì al venerdì.
Non amate prenotare? Potete assaggiare i prodotti veg di Fornovegano da Flora et Labora, negozio di piante ma anche spazio di co-working e caffetteria sul Naviglio Pavese. Imperdibile, a mio avviso, il “Pistacchietto”, un muffin dove il tofu si sposa con la granella di pistacchio acquistando tutto un altro sapore.
FORNOVEGANO
Via Garegnano, 38 (solo su appuntamento)
FLORA ET LABORA
Alzaia Naviglio Pavese, 20 (M2 Porta Genova FS)
Caffetteria e bistrot veg in zona Centrale: Eutopia
Laboratorio artigianale in Porta Volta dall’anima romantica, con grandi disegni onirici alle pareti, fiori sui tavoli e bellissime ceramiche. Le monoporzioni? Un sogno anche loro. Tra le mie preferite, ci sono “Giardini di Babilonia” con cardamomo e cocco e “Suzuki”, un biscuit integrale al cacao, con mousse di azuki e farcitura di composta di frutta (se all’albicocca, assomiglia ad una sacher!) .Impossibile lasciare il locale senza acquistare qualche prodotto inDISPENSAbile: biscotti, granola e praline.
EUTOPIA
Via Volta, 19 (M2 M3 Centrale FS)
Radicetonda: vegano in Porta Venezia e Porta Romana
Un locale al bacio, sicuramente di dama. Preparato anche con la frolla al cacao, è nella sua versione classica che questo biscotto raggiunge la bontà assoluta con un impasto dalla sapidità perfetta. Tra gli altri prodotti, senza zuccheri raffinati e molti dei quali gluten free, ho particolarmente apprezzato l’energy ball Rocher, il banana bread con gocce di cioccolato e la torta di mele, cannella e limone.
Presente sia in Corso Lodi che in Porta Venezia, la pasticceria completa l’offerta di questo ristorante vegetariano e vegano che dall’anno scorso, nella sede di Porta Romana, in fascia serale, propone “Nori Way”, il primo sushi 100% plant based in Italia. E la famiglia sembra che si stia allargando ancora con interessanti novità in arrivo,proprio in ambito di dolci veg…
RADICETONDA
Piazza Buozzi, 5 (M3 Lodi Tibb)
Via Spallanzani, 16 (M1 e Passante Porta Venezia)
it’SO NATURAL per dolci veg a Milano Sant’Agostino
In piazza Sant’Agostino le coccole sono assicurate da deliziosi tortini vegan, realizzati con farina integrale, latte e burro vegetale. Dato il buon assortimento di gusti, al termine di un pranzo con hamburger vegetale, mi sono fatta tentare da una monoporzione dal cuore morbido di mele e marmellata. Prendendola da asporto, mi è stato gentilmente omaggiato un cioccolatino vegano.
Pasticceria e bistrot che punta su ingredienti biologici altamente selezionati, non essendo un locale 100% vegano, suggerisco di informarsi con il personale per farsi consigliare sulle opzioni disponibili.
IT’S SO NATURAL
Piazza Sant’Agostino, 16 (M2 Sant’Agostino)
Dolci vegani a Milano? I locali del cuore di Margherita
Entrambe già raccontate sul blog, non potevo chiudere l’elenco senza menzionare Leccornie, pasticceria 100% vegana in Bovisa, e Nowhere – Coffee & Community, caffetteria in zona Ticinese. I dolci veg da provare assolutamente? Margherita non ha dubbi: da Leccornie, cannolo siciliano con “ricotta” vegetale e da Nowhere la carrot cake.
LECCORNIE
Via Camillo Ugoni, 1 (M3 Dergano)
NOWHERE COFFEE & COMMUNITY
Via Vetere, 14 (M3 Crocetta)
Pasticcerie vegane e locali dove mangiare veg a Milano per colazione e merenda: l’elenco
Ecco infine, come sempre, un comodo elenco da screenshottare:
- EUTOPIA: Via Volta, 19 (M2 M3 Centrale FS)
- FORNOVEGANO: Via Garegnano, 38 (solo su appuntamento) e FLORA ET LABORA: Alzaia Naviglio Pavese, 20 (M2 Porta Genova FS)
- I DOLCI NAMURA: Via Castelvetro, 16 (M5 Gerusalemme)
- IT’S SO NATURAL: Piazza Sant’Agostino, 16 (M2 Sant’Agostino)
- LECCORNIE: Via Camillo Ugoni, 1 (M3 Dergano)
- NEPA’: Via S. Gregorio, 45 (M3 e Passante Repubblica)
- NOWHERE COFFEE & COMMUNITY: Via Vetere, 14 (M3 Crocetta)
- RADICETONDA: Piazza Buozzi, 5 (M3 Lodi Tibb) e Via Spallanzani, 16 (M1 e Passante Porta Venezia)
- VEGAMORE: Via Crema, 12 (M3 Porta Romana)
Articolo scritto dalla contributor AV
E voi, che pasticcerie e bar vegani consigliate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco dove mangiare a Milano spendendo poco, l’elenco dei locali più particolari di Milano, dove fare colazione in Isola a Milano ed i migliori ristoranti in zona Repubblica a Milano.