Quartiere poco conosciuto ai più, ma davvero delizioso, è Milano Risorgimento, quella parte di città che si sviluppa intorno a Piazza Risorgimento (appunto) e che idealmente collega Porta Venezia a Corso XXII Marzo e Piazza 5 Giornate. Io amo questa parte della città per le sue vie tranquille e residenziali, i palazzi meravigliosi e… i tantissimi locali, con menzione speciale alle pasticcerie!
Pronti a scoprire quali sono i migliori ristoranti e bar di zona Risorgimento a Milano?
Pasticcerie e bar in zona Risorgimento
Diciamolo subito, Milano Risorgimento è patria di alcune delle migliori pasticcerie della città. Ecco le mie preferite, di cui in realtà mi avevo già parlato in precedenza nell’articolo dedicato alle migliori colazioni di Milano.
Pasticceria Sissi, il gioiello di Piazza Risorgimento
Chi non conosce la fama delle brioche farcite di Sissi? Chi non riconoscerebbe gli interni rosa del locale ed il piccolo terrazzino interno? Obbligatorio passare da questa pasticceria se vi trovate in zona e obbligatorio provare una brioche. Ottimi anche i pasticcini, le torte, i succhi, i caffè (anche d’asporto). Qui la recensione completa di Sissi a Milano.
Sissi
Piazza Risorgimento, 6
I dolci della Pasticceria Marotin, a Dateo
Sempre in zona Risorgimento, ma un po’ verso Dateo, troviamo la pasticceria Marotin, posticino delizioso in via Archimede. Buono tutto, soprattutto le torte.
Marotin
Via Archimede, 59
Giacomo Pasticceria e Giacomo Tabaccheria
Si può parlare di dolci a Milano e non citare pasticcini, torte e Bomba di Giacomo? La pasticceria di Giacomo ha luogo in via Sottocorno ed è minuscola, ideale per asporto. Se volete consumare seduti, però, potete accomodarvi nella vicinissima Giacomo Tabaccheria.
Giacomo Pasticceria
Via Pasquale Sottocorno, 5
Da Gelateria Concordia e da Felice per un gelato in Risorgimento
Infine, se più che di un dolce avete voglia di un gelato, fate un salto alla Gelateria Concordia o da Il Felice Gelato! Ottime le recensioni anche di Gelateria Giova, che però non ho ancora provato.
Gelateria Concordia
Corso Concordia, 11
Il Felice Gelato
Via Carlo Pisacane, Piazza Risorgimento
Ristoranti e pizzerie a Milano Risorgimento
Dopo aver parlato di colazioni e merende è il momento di pensare a pranzo e cena in zona Risorgimento a Milano. Ecco quindi i migliori ristoranti della zona, secondo me.
Nonna Maria Osteria Romana in Risorgimento
Cacio e pepe? Carbonara? Coda alla vaccinara? Chi cerca un buon ristorante romano sicuramente amerà Nonna Maria Osteria Romana tanto quanto l’ho amato io. Qui la recensione di Nonna Maria Osteria Romana.
Nonna Maria Osteria Romana
Via Fratelli Bronzetti, 9
Mangiare una pizza in Risorgimento da Giolina
Se siete in zona Risorgimento e avete voglia di pizza, vi consiglio di fare un salto da Giolina. Giolina fa parte dell’”impero Ilaria Puddu” insieme a Pizzium, Gelsomina, Locanda Carmelina, Crocca e Marghe. Da Giolina troverete ottime pizze, drink e dolci in un’atmosfera davvero carina e conviviale.
Giolina
Via Felice Bellotti, 6
Altri ristoranti in zona Risorgimento
Ecco qualche altro ristorante in zona Risorgimento in cui non sono ancora stata, ma di cui mi hanno parlato benissimo: Canteen, ristorante messicano (via Archimede, 10); Nozomi, ristorante giapponese autentico (via Pietro Calvi, 2); Lievità, pizzeria (via Sottocorno, 17), Giacomo, ristorante italiano (Via Pasquale Sottocorno, 6). Se preferite fare aperitivo, affidatevi a Pandenus (Corso Concordia, 11).
Bere un drink al Nottingham Forest, tra i bar migliori al mondo
Infine, vi consiglio uno dei motivi per i quali Risorgimento è più conosciuta a Milano e… nel mondo: il Nottingham Forest, cocktail bar che per anni è stato premiato tra i 100 migliori al mondo per i suoi drink davvero particolari e sperimentali tra fumi, provette, finti dentifrici, combinazioni inaspettate, arredi particolarissimi. Nota bene: in tempi normali c’è sempre una lunga fila da fare per accedere e… ne vale la pena!
Nottingham Forest
Viale Piave, 1
Tutti i locali di Milano Risorgimento
Ecco, infine, un comodo elenco di tutti i locali di Milano Risorgimento citati qui sopra:
- Sissi, pasticceria (piazza Risorgimento, 6)
- Marotin, pasticceria (via Archimede, 59)
- Giacomo Pasticceria, pasticceria (via Pasquale Sottocorno, 5)
- Gelateria Concordia, gelateria (corso Concordia, 11)
- Il Felice Gelato, gelateria (Via Carlo Pisacane, Piazza Risorgimento)
- Nonna Maria Osteria Romana, ristorante romano (via Fratelli Bronzetti, 9)
- Giolina, pizzeria (via Felice Bellotti, 6)
- Canteen, ristorante messicano (via Archimede, 10)
- Nozomi, ristorante giapponese autentico (via Pietro Calvi, 2)
- Lievità, pizzeria (via Sottocorno, 17)
- Giacomo Ristorante, ristorante italiano (via Sottocorno, 6)
- Giacomo Rosticceria, ristorante italiano (via Sottocorno, 36)
- Mater bistrot, ristorante italiano (via Sottocorno, 1)
- theLab Unconventional Burger Experience, hamburgeria (via Sottocorno, 5)
- Osteria della via Appia, ristorante italiano (via Carlo Goldoni, 3)
- Pandenus (Corso Concordia, 11)
- Nottingham Forest, cocktail bar (viale Piave, 1)
Come raggiungere Milano Risorgimento
Dateo è una delle prime fermate della metro M4 ad essere stata aperta – quindi sappiate che potete raggiungere Risorgimento con la metro azzurra. Inoltre, la zona comprende il passante ferroviario Dateo FS ed è raggiunta da svariati mezzi di superficie tra cui tram 9, 12, 19, 27 e poi bus 54, 60, 61, 92.
Cosa ne pensate di questi locali a Milano Risorgimento? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Visualizza questo post su Instagram
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco l’articolo sui bar più instagrammabili di Milano, tutti i ristoranti tipici milanesi, i migliori ristoranti a Milano centro e la recensione del bar dei gatti Crazy Cat Cafè.