10 ristoranti in via Muratori, food district di Porta Romana 


Cena, Pranzo / domenica, luglio 5th, 2020

Porta Romana è il mio quartiere del cuore perché ho sempre abitato da queste parti (prima in Porta Lodovica, poi a due passi da Parco Ravizza e poi più in zona Calvairate – fun fact: ho studiato in Cattolica come pendolare da Varese, ma da lavoratrice ho sempre vissuto in zona Bocconi) e per questo trovate molti articoli del blog su locali, bar e ristoranti in Porta Romana. Una delle parti più vive del quartiere è senza dubbio via Muratori, food district di Porta Romana. Ecco allora un articolo sui ristoranti di via Muratori dove mangiare per pranzo o cena.

Trippa: ristorante della guida Michelin a Milano

Una guida ai migliori ristoranti in zona Via Muratori non può che partire menzionando Trippa, ristorante italiano segnalato nella guida Michelin da anni. La specialità di casa è, chiaramente, la trippa (nello specifico: la trippa alla parmigiana). Da provare anche il vitello tonnato ed il risotto alla milanese con midollo alla brace. Nota bene: è difficile prenotare, ma non demordete.

Trippa
© Trippa

Trippa
Via Giorgio Vasari, 1

Pastamadre: pasta fresca e non solo in zona via Muratori

Se cercate un ristorante italiano dai sapori del sud, Pastamadre è il posto giusto. In una location semplice e di gran gusto, troverete pasta fresca e antipasti/secondi di carne e di pesce. Disponibili anche opzioni vegetariane. Vi rimando alla mia recensione di Pastamadre Milano per un parere più approfondito.

Pastamadre
© Serena Milici

Pastamadre
Via Bernardino Corio, 8

Bomaki e Temakinho per un sushi in Porta Romana

Il sushi, si sa, è normale piatto tipico a Milano. Negli anni in città si è anche affermato il sushi fusion brasiliano e Bomaki e Temakinho ne sono i due maggiori esponenti. In zona via Muratori troverete entrambe le catene di ristoranti. Pronti a gustare una caipirinha a base di sakè mentre gustate uramaki al mango e salmone o un temaki con tonno e maracuja in un locale dalle vibes carioche e caraibiche? 

Bomaki
Via Bernardino Corio, 8

Bomaki
© Serena Milici e Bomaki

Temakinho
Via Lazzaro Papi, 10

Temakinho
© Serena Milici

Mangiare romano in Porta Romana: Abbottega e Giulio Pane Ojo

Già citati nell’articolo sui ristoranti di Porta Romana, Abbottega e Giulio Pane Ojo sono due ristoranti romani posti uno vicino all’altro in via Muratori. Giulio Pane Ojo ha arredi più rustici e diverse sale collegate da una corte interna – volendo, potete chiedere di prenotare una saletta per un gruppo abbastanza numeroso (si parla di una dozzina/quindicina di posti a sedere). Abbottega ha una location più contenuta, il cibo è altrettanto buono – dovendo decidere, ho preferito la carbonara di Abbottega.

Abbottega
Via Lodovico Muratori, 11

Abbottega
© Serena Milici

Giulio Pane Ojo
Via Lodovico Muratori, 10

Giulio Pane Ojo
© Serena Milici

Casa Tua Osteria, ristorante in zona via Muratori

Dagli stessi proprietari di Giulio Pane Ojo e Abbottega fa parte il ristorante toscano Casa Tua Osteria, dove potrete trovare piatti come i pici al cinghiale o il caciucco di Orbetello. Sono disponibili anche piatti romani, data la comune proprietà.

Casa Tua Osteria
© Serena Milici

Casa Tua Osteria
Via Ludovico Muratori, Via Bernardino Corio, 10

Pasta e carne da Dongiò in Porta Romana

Un altro ristorante in zona via Muratori da consigliare è senza dubbio Dongiò, ristorante calabrese segnalato nella guida Michelin come Bib Gourmand (rapporto qualità-prezzo ideale). Da provare i fiori di zucca ripieni e la ‘nduja, ovviamente.

Dongiò credits TheFork
© TheFork

Dongiò
Via Bernardino Corio, 3

Drink e panini col pesce da Bella Milano

Se amate i buoni drink ed i panini col pesce spada calabresi non potete perdervi Bella Milano Bistrot, un gioiellino in via Muratori. Il barman si è formato tra gli stellati, gli ingredienti sono freschissimi, la sezione musicale è fantastica. Qui potrete inoltre mangiare prodotti calabresi che non si vedono spesso a Milano. Qui il menu.

Bella Milano
Via Lazzaro Papi, 19

panino polpo
© Bella Milano Bistrot

Altri locali in zona via Muratori a Milano

Spero che questo elenco dei ristoranti di via Muratori vi abbia ispirato! Se poi volete continuare la serata con un bel drink vi consiglio di prendere una birra da Pogue Mahone’s (via Vittorio Salmini, 1) per una serata easy oppure di gustarsi un buon cocktail da Dhole (via Gerolamo Tiraboschi, 2), altro gioiellino del quartiere che peraltro fa un ottimo brunch a Milano. Se invece vi trovate in zona via Muratori per pranzo, non prendete il caffè al ristorante e dirigetevi da Marlà Pasticceria (corso Lodi, 15) per gustarvi caffè e pasticcini (o maritozzo alla panna!). 

Dhole
© Dhole

Elenco dei ristoranti in via Muratori, food district

Infine, ecco il comodo elenco alfabetico da screenshottare se volete mangiare in via Muratori a Milano:

  • Abbottega (Via Lodovico Muratori, 11)
  • Bella Milano (Via Lazzaro Papi, 19)
  • Bomaki (Via Bernardino Corio, 8)
  • Casa Tua Osteria (Via Ludovico Muratori, Via Bernardino Corio, 10)
  • Giulio Pane Ojo (Via Lodovico Muratori, 10)
  • Pastamadre (Via Bernardino Corio, 8)
  • Temakinho (Via Lazzaro Papi, 10)
  • Trippa (Via Giorgio Vasari, 1)

Allora, cosa ne pensate di questi ristoranti in via Muratori a Milano? Ci siete mai stati? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram, mi trovate sempre come @milanfoodieinsider!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serena Milici (@milanfoodieinsider) in data:

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco l’articolo sui bar più instagrammabili di Milano, i migliori ristoranti gluten free della città oppure… scopri come funziona Satispay.

Per la foto di copertina: © Serena Milici