Articolo scritto dalla contributor AV
Ci sono ristoranti belli a Milano? Certo che ci sono, e anche tantissimi! Che sia per l’ambiente, l’atmosfera, il servizio in sala o i piatti proposti, a Milano non manca sicuramente la scelta di bei locali. Tra cocktail bar, caffetterie, ristoranti, ecco alcuni tra i miei preferiti.
You can read this article in English here
Sogni Milano: bellezza in Sant’Agostino
Antiche lanterne, divani in velluto, porcellane dipinte alle pareti, candele e fiori campestri sui tavoli creano un’atmosfera intima ed ovattata. Il mio consiglio? Riservare un tavolo in veranda o accomodarsi nell’elegante refettorio con social table. Nella mia wishlist ristoranti 2024 per la sua cucina di mare, ho apprezzato la possibilità di ordinare numerose proposte fuori carta, preparate con il pescato del giorno. Ottime le linguine ai ricci e la paccherata di scorfano e non si può lasciare il tavolo senza aver assaggiato la torta di rose accompagnata da panna freschissima.
Sogni
Via S. Calocero, 8 (M2 Sant’Agostino)
Giardino Cordusio: fare salotto, immersi nel verde
A piano terra di Palazzo Venezia (ora Hotel Cordusio Gran Meliá), accomodati su divanetti e poltrone, ci si rilassa con un aperitivo circondati da grandi piante, tavoli marmorei, lampadari a goccia. Che si ordini un “signature” Negroni o un calice di bollicine, ogni bevanda viene servita accompagnata da snack salati e da un’alzatina con 4/5 finger. Nessuna paura in caso di pioggia: il cortile ha un soffitto finestrato, un’apertura sul cielo.
Giardino Cordusio
Palazzo Cordusio Gran Meliá (M1 Cordusio)
La magia della Rotonda Bistrò
Rallentare in prossimità della Rotonda, specie se è quella di Via Besana. Circondata da un ampio porticato, l’area è diventata un’importante sede espositiva con il MUBA – Museo dei Bambini e il relativo bistrot all’interno dell’ex chiesa di San Michele. Aperto a colazione, pranzo, merenda e cena, il bistrot è ideale anche per il brunch della domenica con una formula arricchita dall’imperdibile uovo cotto a bassa temperatura e dal piatto “trio” (risotto alla milanese, polpette al sugo e salmone marinato). Per gli appassionati di musica, da non perdere gli appuntamenti live i primi mercoledì del mese.
Rotonda Bistrò
Via Besana 12 (M3 Porta Romana)
NAËVE: bellissima pasticceria a Brera
Una nuova pasticceria dall’anima cosmopolita ma con un flair francese. Raffinatissima nei suoi colori pastello, ha un sinuoso bancone rosa, di fianco all’ingresso, che cattura l’attenzione con la vetrinetta dei dolci in bella vista. Alla viennoiserie e alle bevande più tradizionali si affiancano babka, torte giapponesi, basque al cioccolato, cheesecake così come masala e matcha latte e limonate allo yuzu. Numerose sono poi le influenze francesi con gli introvabili tourteau fromagé e flan parisein oltre alle tarte aux pommes, i cannelé e le madeleine. Carte ed E-Wallet a portata di mano: il locale è cashless.
NAËVE
Via della Moscova, 51 (M2 Moscova)
Nik’s & Co: ristorante e cocktail bar
L’arte della mixology da assaporare in un cocktail bar newyorkese, ma siamo a Milano in zona Stazione Centrale. L’arredamento degli anni 20-30 e l’accattivante lista dei drink si ispirano ai viaggi di Nik, bartender immaginario capace di spostarsi nel tempo e nello spazio. In pairing con le bevande, completano l’offerta del locale le divertenti creazioni dello chef. Tra queste: “Kwood” (topinambur, crescione e tartufo nero) che si ispira alla celebre canzone di Amii Stewart e il polipo “Pacman”. Per chi desidera un’esperienza a tutto tondo, non devono essere dimenticati i percorsi degustazione.
Nik’s & CO
Via Giovanni Schiaparelli, 14 (M3 Sondrio)
Posti belli a Milano: l’elenco
Ecco infine una comoda lista da screenshottare con altri bei bar e ristoranti a Milano:
- AL FRESCO – Via Savona, 50 (M2 Sant’Agostino)
- ANDREA APREA CAFFÉ – BISTROT – Corso Venezia, 52 presso Fondazione Luigi Rovati (M1 Porta Venezia)
- AUTEM – Via Serviliano Lattuada, 2 (M3 Porta Romana), qui la recensione completa
- CASA TOBAGO – Viale Papiniano 8 (Autobus 66)
- LA CORTE ROMANENGO – Via Caminadella, 23 (M2 Sant’Ambrogio)
- MOTELOMBROSO – Alzaia Naviglio Pavese, 256 (Autobus 79 e 46)
- NORAH WAS DRUNK – Via Nicola Antonio Porpora, 169 (M2 Lambrate)
- POTAFIORI – Via Salasco 17 (Tram 9), qui la recensione completa
- RIVOIRE – Via Formentini 9 (M2 Lanza) e Via Malpighi, 1 (M1 Porta Venezia)
- SISU – Via Gaudenzio Ferrari, 1 (Tram 2, 14)
- SURFER’S GARDEN – Piazza Caduti del Lavoro, 5 (Passante Milano Tibaldi)
- ZIZANIA MILANO – Via Celestino IV, 11 (Tram 3)
Articolo scritto dalla contributor AV
E voi, siete mai stati in questi bei locali a Milano? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere altro? Ecco dove trovare la migliore cotoletta alla milanese, dove mangiare ottimi dolci vegani a Milano, i migliori rooftop in città e… tante idee regalo per una donna tra 30 e 35 anni!