Articolo scritto dalla contributor Francesca Doti
Per gli amanti di una buona pizza o per chi è semplicemente in cerca di un pasto sfizioso, magari prima di prendere un treno a Centrale, eccovi una lista delle migliori pizzerie in zona Centrale a Milano (zona dove vivo) e in fondo, come sempre, un comodo elenco da screenshottare.
Berberè Centrale: Tre Spicchi Gambero Rosso
Premiati, per il sesto anno consecutivo, fra le pizzerie migliori d’Italia con i Tre Spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso Berberè è una garanzia nel quartiere.
Il locale è molto giovanile ed informale, le loro pizze sono tradizionali con un ottimo impasto e degli ingredienti freschi e genuini. Tutte le loro pizze sono pensate per la condivisione ed è un’ottima idea per una pausa pranzo settimanale grazie alla loro formula pizza + bibita/birra piccola + caffè a 10 euro
Pizza Margherita: 8 euro
Berberè Centrale
Via Alfredo Cappellini 18/A (M2 Centrale, M3 Repubblica, Tram 1)
Visualizza questo post su Instagram
Lievità: Due Spicchi Gambero Rosso
Questa pizzeria, già molto conosciuta in città e due spicchi del Gambero Rosso, ha aperto da poco in zona e propone una pizza napoletana gourmet.
Trovo sempre il loro impasto molto gustoso e digeribile ma soprattutto propongono abbinamenti stagionali sempre super azzeccati e con ingredienti ricercati. Consiglio la Pomo D’oro con pomodorini gialli del Vesuvio, ricotta di Agerola, Fiordilatte di Agerola e basilico (12euro).
Pizza Margherita: 9 euro
Lievità
via Lodovico Settala 16 (M3 Repubblica, M2 Centrale, Tram 1)
Visualizza questo post su Instagram
Pizzium e le sue pizze regionali
Questa pizzeria propone la pizza napoletana con il suo tipico bordo alto ma è conosciuta in città per le sue pizze regionali dove ricette e ingredienti di quasi ogni regione d’ Italia diventano protagonisti.
Nel menù potete trovare ad esempio, la Sicilia con le melanzane e la ricotta salata il Lazio con guanciale, pecorino romano, tuorlo d’uovo e pepe nero oppure l’ Emilia Romagna, mia preferita, con fiordilatte, mortadella e pistacchio.
Pizza Margherita: 7 euro
Pizzium
Viale Tunisia 6 (M1 P.ta Venezia, M3 Repubblica, Tram 5 e 1)
Visualizza questo post su Instagram
L’Antica Pizzeria da Michele e la tradizione napoletana
Se avete voglia di una margherita verace e che segua esattamente la tradizione napoletana, dovete assolutamente segnarvi questo indirizzo.
La loro pizza è taglia L ma anche sottile e senza cornicione e dove potete gustare la perfetta armonia dei sapori più semplici e genuini. Il locale è molto spazioso e luminoso, perfetto per una cena in gruppo!
Pizza Margherita: 9 euro
Da Michele
Piazza della Repubblica 27 (M3 Repubblica, M2 Centrale, tram 1 e 9)
Visualizza questo post su Instagram
Frijenno Magnanno: cucina casalinga e pizza
Questo locale, da poco riaperto, è un’ istituzione nel quartiere e propone una cucina casalinga partenopea dove la vera regina è la pizza cotta nel forno a legna
Amatissima la Antonio ‘O Busciardo, margherita con fiordilatte di Agerola, olive di Gaeta, acciughe di Cetara e colatura di alici. Se avete fame e siete dei super golosi, consiglio la loro pizza fritta con ricotta, provola, ciccioli, pomodoro e pepe.
Pizza Margherita: 7 euro
Frijenno Magnanno
via Benedetto Marcello 93 (M2 Centrale, M2 Caiazzo, M1 Lima)
Visualizza questo post su Instagram
Antro della Sibilla: perfetto anche per stranieri in visita
Un’ istituzione per i residenti del quartiere dove, in un locale familiare ma curato, si possono gustare le loro pizze classiche o gourmet che seguono alla lettera la tradizione napoletana. Tutte molto equilibrate e digeribili, la migliore in assoluto è la loro margherita con il bordo ripieno di ricotta e salame.
Ottimo indirizzo per gli stranieri in visita perché, oltre alle pizze, si possono assaggiare diversi piatti tipici della nostra tradizione.
Pizza Margherita: 6,50 euro
Antro della Sibilla
via San Gregorio 37 (M2 Centrale, M3 Repubblica, Tram 1 e 5)
Visualizza questo post su Instagram
Napule è: pizza e frittura napoletana
In questa pizzeria bisogna assolutamente iniziare condividendo il loro antipasto di frittura napoletana composto anche dalla mozzarella in carrozza, la provola affumicata e le zeppoline.
Per gli amanti del pomodoro, super consigliata la loro pizza ai Quattro Pomodori del Vesuvio: pomodorino del Piennolo rosso e giallo, pomodorino Tigrato e l’arancione Vesuviano.
Pizza Margherita: 9,50 euro
Napule è via Alfredo Cappellini 23 (M2 Centrale, M3 Repubblica)
Visualizza questo post su Instagram
Dove mangiare una pizza vicino a Stazione Centrale: l’elenco
Qui sotto potete trovare una comoda lista con tutte le pizzerie in Zona Centrale a Milano:
- Antica Pizzeria da Michele (Piazza della Repubblica 27)
- Antro della Sibilla (Via San Gregorio 37)
- Berberè (Via Alfredo Cappellini 18/A)
- Frijenno Magnanno (Via Benedetto Marcello 93)
- Lievità (Via Settala 16)
- Napule è (Via Alfredo Cappellini 23)
- Pizzium (Viale Tunisia 6)
Ecco invece due bonus track con pizza al trancio e pinsa:
- Spontini (Piazza Duca d’Aosta 8) – pizza al trancio
- Ti Pinso (Via Felice Casati 13) – pinsa
Visualizza questo post su Instagram
Avete mai provato queste pizzerie in zona Centrale a Milano? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco le migliori pizzerie di Milano, le migliori pizze vegane di Milano, le migliori gelaterie in Porta Venezia, i ristoranti a Milano Ovest e la recensione di Mr Bombetta e delle sue bombette pugliesi e l’elenco dei migliori ristoranti vicino ai cinema di Milano.
Articolo scritto dalla contributor Francesca Doti