Articolo scritto dalla contributor Francesca Doti
Se siete appassionati della cucina medio-orientale, la cucina libanese è certamente una tappa obbligata. La ricchezza dei sapori, la varietà dei piatti e l’atmosfera conviviale rendono ogni pasto un’esperienza unica.
Di seguito alcuni ristoranti a Milano dove potrete gustare l’autentica cucina libanese e in fondo, come sempre, un comodo elenco da screenshottare e portare con sè!
Fairouz ristorante libanese vegetariano (ma non solo)
Uno dei ristoranti più conosciuti a Milano che propone, nella sede in zona Wagner, una cucina 100% vegetariana mentre, nella sede in zona Isola, anche piatti di carne.
Ottima scelta è fare il menù Degustazione Fairouz (30 euro) che vi darà modo di assaporare e condividere tutti i piatti della tradizione libanese come l’hummus, Baba Ganouj, Fattoush e i falafel ovviamente accompagnati con il pane arabo. Per saperne di più leggete l’articolo completo: Fairouz Milano: recensione del ristorante libanese vegetariano.
Fairouz
Via Michelangelo Bonarroti, 16 (Tram 16, M1 Wagner)
Via Emilio Cornalia, 12 (M2 Repubblica, Bus 81)
Mezè Bistrot contemporaneo libanese
Questo piccolo locale in zona Risorgimento grazie ai colori dei piatti, ai profumi delle spezie e al racconto delle proposte vi trasporterà immediatamente in Libano. Si può decidere di scegliere uno dei tre menù alla carta (76 euro – minimo due persone) oppure condividere i piattini del menù alla carta.
Super consigliata il Kebbeh Aareè di zucca, ceci, cumino e menta con glassa al sommacco e il Cheikh El Mehchi, riso bianco alla libanese con melanzane ripiene di ragù e pinoli tostati. Ottimo anche il Khebez, pane libanese cotto a vista.
Per saperne di più ecco l’articolo completo: A cena da Mezè, ristorante libanese a Milano: recensione.
Mezè
Via Pasquale Sottocorno, 19 (Tram 9,12,27, 19; Bus 60 e 73)
Dawali trattoria libanese familiare
Questa autentica trattoria libanese propone piatti tipici della tradizione in un ambiente informale e familiare.
Super consigliato il menù degustazione (29 euro – minimo due persone) che propone i tipici antipasti libanesi da condividere tra cui anche l’Arnabit di cavolfiori e sesamo e gli involtini fritti con formaggio e prosegue poi con gli spiedini di carne mista o i falafel. I piatti sono abbondanti e uscirete sicuramente sazi e soddisfatti!
Dawali
Via Corrado II Il Salico, 10 (Bus 65, 91, 90)
Aladino: storico ristorante libanese a Milano
Uno dei primi ristoranti aperti a Milano a far conoscere la cucina libanese, propone piatti tipici composti da numerose verdure fresche e spezie del medio-oriente in un ambiente molto caratteristico.
I menù degustazione proposti (70 euro per due persone) vi daranno la possibilità oltre agli antipasti freddi di poter assaggiare quelli caldi di verdure e formaggi, il cous cous di verdure e gli spiedini di carne. Il ristorante è alcol free, potrete optare per il the, l’Airan o il tamarindo.
Aladino
Via Achille Maiocchi, 30 (M1 Lima, Bus 60,92)
Aperitivo libanese a Milano? Da Byblos
Questo shisha lounge a due passi da Corso Buenos Aires, oltre ad offrire piatti alla carta, propone un vero e proprio aperitivo libanese composto da un piattino con varie specialità libanesi, tra cui l’hummus, Baba Ganouj, falafel e involtini di formaggio accompagnati dall’immancabile pane arabo (12 euro compreso cocktail).
È davvero un’ottima idea per un aperitivo tra amici diverso dal solito, magari condividendo anche il narghilè.
Byblos
Viale Abruzzi, 19 (M1 Lima, Bus 60,92)
Elenco dei migliori ristoranti libanesi a Milano
Pronti a screenshottare? Ecco un comodo elenco coi migliori ristoranti per mangiare cucina libanese a Milano:
- Accademia Libanese (Via Accademia, 53)
- Aladino (Via Achille Maiocchi,30)
- Beirut (Via Tito Livio,1)
- Byblos (Viale Abruzzi, 19)
- Dawali (Via Corrado II Il Salico, 10)
- Fairouz (Via Michelangelo Bonarroti, 16 -Via Emilio Cornalia, 12)
- Mezè (Via Pasquale Sottocorno,19)
Articolo scritto dalla contributor Francesca Doti
Avete altri indirizzi in cui andate sul sicuro quando volete mangiare libanese a Milano? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram @serenafoodieinsider!
Voglia di leggere altro? Ecco dove mangiare una pizza vegana a Milano, trovare i ristoranti più belli di Milano, dove far colazione in zona Milano Stazione Centrale e… dove bere in zona Navigli!