Tra Milano e Roma c’è da sempre un rapporto di amore e odio, si sa, ma una cosa è certa: i milanesi amano la cucina romana. Cosa faccio a dirlo? La città è piena di ristoranti romani dove mangiare una buona carbonara o una gricia o un carciofo alla giudia!
Ecco quindi una piccola guida ai migliori ristoranti romani a Milano. A fine articolo, un (lungo) comodo elenco con indirizzi da screenshottare.
Ponte Milvio: un ottimo ristorante romano in Porta Venezia
Iniziamo subito col mio ristorante romano preferito tra quelli che ho provato in città: Ponte Milvio in Porta Venezia. Non mi aspettavo che un ristorante in una zona turistica come questa fosse così buono e invece ho dovuto ricredermi: porzioni abbondanti, prezzi onesti, cibo buonissimo, personale gentile e non invadente. Un’esperienza super positiva che vi consiglio.
Visualizza questo post su Instagram
Nonna Maria Osteria Romana a Milano Dateo
Se non vivete in questa zona, difficilmente capiterete mai davanti a questo ristorante, che è invece una chicca: piccola osteria con un paio di tavolini fuori (la via non è molto trafficata, si può mangiare fuori tranquillamente) e con ottimo cibo in porzioni abbondanti. Da provare assolutamente la coda alla vaccinara, che mi sogno ancora! Qui il menu.
Visualizza questo post su Instagram
Giulio Pane e Ojo e Abbottega in via Muratori
I proprietari sono gli stessi, i menu sono simili, i locali si trovano uno di fronte all’altro in via Muratori ma i due ristoranti sono ben diversi. Abbottega risulta un po’ più tranquillo, ha piatti prevalentemente romani con incursioni di altre parti del centro Italia e ha una sala/cantina al piano inferiore quasi romantica. Giulio Pane Ojo risulta più romano, più vivace, più adatto a gruppi. Giulio Pane Ojo ha diverse “stanze”, se siete un bel gruppo potete farvi riservare una saletta e godervi una cena “rumorosa” senza disturbare nessuno. Per quanto riguarda il cibo, preferisco la cucina di Abbottega.
Visualizza questo post su Instagram
Felice a Testaccio… in pieno centro a Milano
Un’istituzione a Roma che funziona anche a Milano: parliamo di Felice a Testaccio, che nel 2017 ha aperto a due passi dalla centralissima via Torino. Il piatto forte qui è la cacio e pepe, qui il menù completo.
Visualizza questo post su Instagram
Ba’ghetto e la cucina kosher giudaico-romanesca
Infine, è obbligatorio citare Ba’ghetto che porta la cucina giudaico-romanesca a Milano. Cosa si mangia qui? Piatti della tradizione cucinati rispettando le regole alimentari ebraiche. Un esempio: il famosissimo carciofo alla giudia, la carbonara kosher, gli antipasti mediorientali in chiave giudaico-romanesca. Qui il menù completo.
I migliori ristoranti romani a Milano: l’elenco
Ecco infine un comodo elenco in ordine alfabetico da screenshottare:
- Abbottega – Via Lodovico Muratori, 11 (Porta Romana)
- Ai Balestrari – Via Cardinale, Via Ascanio Sforza, 13 (Navigli)
- Ba’Ghetto – Via Sardegna, 45 (Washington)
- Cacio & Pepe – viale Gian Galeazzo, 3 (Darsena) e Via Augusto Anfossi, 2 (Cinque Giornate)
- Felice a Testaccio – via del Torchio, 4 (via Torino)
- Giulio Pane e Ojo – via Muratori, 10 (Porta Romana)
- Nonna Maria Osteria Romana – via Macedonio Melloni, 40 (Dateo) qui la recensione
- Osteria delle Commari – Via Vincenzo Civerchio, 9 (Isola)
- Ponte Milvio – via L. Spallanzani 6 (Porta Venezia) qui la recensione
- Rugantino – Via dei Fabbri, 1 (Colonne di San Lorenzo)
- Velavevodetto – Via Festa del Perdono, 1 (Duomo)
- Volemose Bene – via della Moscova, 25 (Moscova)
Visualizza questo post su Instagram
E voi, siete mai stati in questi ristoranti romani a Milano? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i migliori ristoranti vegani e vegetariani a Milano, la recensione di Bentoteca, l’elenco dei ristoranti da provare a Milano centro e quello delle migliori pizzerie a Milano.
Passione vera per la cucina romana? Leggi l’articolo su dove mangiare a Roma, zona per zona, scritto da una romana doc.