Articolo scritto dalla contributor Francesca Doti
Un format sempre più amato a Milano è la cucina che offre piatti del giorno e della tradizione gastronomica perfetti sia da gustare in loco che pronti per essere presi d’asporto. Molti di questi locali sono tra i più economici di Milano, altri invece hanno un format di livello più alto.
Ecco le cinque migliori gastronomie con cucina a Milano per tutti i gusti e, come sempre, in fondo un comodo elenco da screenshottare per non perdersene neanche una.
Nuova vita della Rosticceria Palazzi dal 1992
Questa storica gastronomia a due passi da Corso Buenos Aires ha riaperto grazie ai fondatori di Tannico e allo Chef Matias Perdomo, mantenendo lo stile retrò tipico del locale, piatti della tradizione italiana e aggiungendo anche dei tavoli dove è possibile fermarsi a mangiare o a bere un buon calice di vino.
I piatti al bancone variano in base alla stagionalità e al giorno della settimana ma c’è sempre moltissima scelta; noi abbiamo assaggiato le lasagne, il vitello tonnato e i Mondeghili – tutto molto genuino e saporito.
Rosticceria Palazzi
Via Plinio, 9 (M1 Lima, Bus 60,81)
Gastronomia Vegetariana da Alhambra
A due passi da Porta Venezia, un vero punto di riferimento per la cucina vegana a Milano e anche per chi ha voglia di sperimentare ricette nuove e gustose questo piccolo locale con alcuni tavoli sia all’interno che ne dehors, offre al bancone una vasta scelta di piatti vegani con un’impronta orientaleggiante.
Noi abbiamo assaggiato la lasagna con ragù di seitan, spaghetti di soia con carote e zucchine, la zucca al forno e i ceci con spinaci il tutto accompagnato da un ottimo pane nero e hummus. Sono stata piacevolmente colpita sia dal sapore intenso dei piatti che dalle ricette molto gustose e varie.
Alhambra Risto Veg
Via S. Gregorio, 17 (M1 Porta Venezia, Tram 5,9,1)
Gastronomia Contemporanea da Stadera in Porta Romana
Nato dall’idea dello chef stellato Aldo Ritrovato, questo piccolissimo locale a Crocetta ti accoglie con posti esclusivamente al bancone in un’ambiente molto rilassato e conviviale.
Il menù propone piatti della tradizione soprattutto napoletana con rivisitazioni in chiave contemporanea che non vanno però a stravolgere la semplicità dei piatti. Abbiamo assaggiato il vitello tonnato, la pasta, patate e provola e le lasagne alla napoletana. Tutto davvero squisito! Per concludere in dolcezza abbiamo preso un ottimo tiramisù e una pastiera fatta a regola d’arte.
Stadera
Largo della Crocetta, 1 (M3 Crocetta, Tram 24,16)
Creda Gastronomia Popolare in Porta Romana
Nella deliziosa Via Orti a pochi passi da Porta Romana, questo indirizzo aperto da poco propone le ricette della tradizione partenopea in un ambiente giovane e moderno. Abbiamo deciso di provare il menù degustazione con Parmigiana di Melanzane, Pasta mista 28 Pastai con patate della Sila e provola mantecata al basilico, polpette al ragù di nonna Maria e Torta Mi Creda con visciole.
Consiglio questo posto per una cena tra amici perché la semplicità dei piatti e l’ambiente conviviale mette d’accordo davvero tutti i palati.
Creda
Via Orti, 8 (M3 Crocetta, Tram 9,24,16)
Gastronomia di quartiere da La Mia GatronoMia
Un riferimento di quartiere in Via Solari questo piccolo locale perfetto sia per l’asporto che per un pranzo veloce propone piatti sani, gustosi ed equilibrati con un’ottima ricerca della materia prima con prodotti stagionali e a filiera corta.
Il menù cambia quotidianamente e si possono trovare i piatti classici della gastronomia come torte salate, burger vegetali, piatti di pasta e riso. Ho provato la torta di verdure, la torretta di melanzane alla caprese e un contorno di verdura, tutto davvero ottimo per un pranzo equilibrato e gustoso.
La Mia GastronoMia
Via Andrea Solari, 15 (M2 Sant’Agostino, Tram 14)
Elenco delle dieci migliori Gastronomia con cucina a Milano:
Ecco infine un elenco comodo da screenshottare e inviare agli amici con le migliori gastronomie di Milano dove mangiare:
- Alhambra (Via S. Gregorio, 17)
- Civelli (Corso Italia, 16)
- Creda Gastronomia Popolare (Via Orti,8)
- Giacomo Rosticceria (Via Pasquale Sottocorno, 36) – qui la recensione di Giacomo Rosticceria
- Il Salumaio di Montenapoleone (Via Santo Spirito, 10)
- Il Nuovo Principe (Corso Venezia, 23)
- La Mia GastronoMia (Via Andrea Solari, 15)
- Peck (Via Spadari,9)
- Rosticceria Palazzi dal 1992 (Via Plinio, 9)
- Stadera (Largo della Crocetta, 1)
Articolo scritto dalla contributor Francesca Doti
Cosa ve ne pare di queste gastronomie dove mangiare a Milano? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco le migliori macellerie con cucina di Milano, le pescherie con cucina, dove fare brunch sui Navigli e… tante idee regalo per il Secret Santa!
[…] di leggere qualcos’altro? Ecco 10 gastronomie con cucina a Milano, dove mangiare un hamburger sui Navigli, 14 ristoranti adatti a gruppi (per cene aziendali, […]