Articolo scritto dalla contributor Francesca Doti
A Milano si mangia il miglior pesce d’Italia, si sa, e sono sempre più presenti le pescherie con cucina che offrono del buon pesce fresco preparato in maniera semplice e genuina!
Ecco le cinque migliori pescherie con cucina a Milano e, come sempre, in fondo un comodo elenco da screenshottare per non perdersene neanche una.
Pescheria Bistrot Gelmetti 1952 in zona Centrale
Questo piccolo locale a due passi da Corso Bueno Aires, nato di fronte all’omonima pescheria che da ormai 70 anni fornisce pesce di qualità alla città, offre piatti semplici e sfiziosi che si possono gustare nei pochi tavolini presenti oppure decidere di portare a casa.
Si possono scegliere i loro iconici burgers come il Gelmetti con polpo arrosto, bacon croccante, stracciatella, iceberg (15 euro), le loro tartare come quella di scampi (20 euro) oppure scegliere le proposte del giorno al bancone in base alla disponibilità del pesce.
Vi consiglio di seguire la loro pagina Instagram perché propongono degli aperitivi a tema come il Fish&Chips o il Taco Tuesday
Gelmetti
Via Vitruvio, 11 (M3 Centrale, M1 Lima Tram 1,5)
Pescherie Riunite vicino Navigli
Una formula vincente che gli ha permesso, in pochi anni, di aprire diverse sedi in città nei quartieri più vivi come, ad esempio, Navigli, Porta Romana, Porta Venezia e ultimissima apertura in Brera. Ci si accomoda, si compila il menù con le scelte del giorno, il pesce fresco viene preso direttamente dalla pescheria all’ingresso e cucinato in maniera semplice e genuina.
Tra i miei piatti preferiti ci sono le crocchette al nero di seppia e salsa aioli (7,50 euro), Polpo alla griglia e friggitelli (17 euro) e, ottimo da condividere, il Gran Mix di Frittura (26 euro).
Pescherie Riunite
Corso Colombo, 11 (M2 Porta Genova, Tram 2,14)
Tunas in zona Corso XXII Marzo
In via Fiamma questa Pescheria con Cucina offre pesce fresco di altissima qualità con un menù vario ed equilibrato in un ambiente molto accogliente e vivace con personale davvero gentile e preparato.
Ho assaggiato le tartare di salmone (14 euro) molto buona e le tagliatelle del pescatore con pomodorini, gamberi, moscardini e calamari super equilibrate!
La prossima volta assaggerò sicuramente il loro special Marecrudo, plateau con tris di tartare, ostriche e crostacei (50 euro)
Tunas
via Galvano Fiamma, 6 (Tram 12, 27, Bus 60)
I Pesciolini in zona Crocetta
A due passi da Crocetta questa pescheria nasconde un bistrot di pesce dall’atmosfera intima e curata. Il menù offre un’ottima proposta di crudi di mare, antipasti caldi, primi e secondi.
Abbiamo assaggiato l’antipasto misto che varia in base alla proposta della pescheria (30 euro), ottimo da dividersi e i tagliolini ai gamberi crudi di Mazara (35 euro) molto gustosi!
Da tenere presente che dal martedì al venerdì offrono anche un menù pranzo con la scelta di due piatti (prezzo fisso 25 euro)
I Pesciolini
Corso di Porta Romana, 51 (M3 Crocetta, Tram 16, bus 94)
Pescetto a Moscova
Una delle prime pescherie con cucina aperte a Milano in zona Moscova che grazie alla sua formula “self service” e all’ottima qualità del pesce ha subito conquistato tutti.
Da Pescetto, infatti, si sceglie il pesce direttamente al bancone in base alla disponibilità e la tipologia di cottura che può essere alla griglia, spadellata, fritta ma è presente anche una buona selezione di crudi.
Dato che non accettano prenotazioni consiglio di andare in orari strategici!
Pescetto
Via Alessandro Volta, 9 (M2 Moscova, Tram 33, Bus 94)
Elenco delle migliori pescherie con cucina a Milano
- Gelmetti (Via Vitruvio, 1)
- I Pesciolini (Corso di Porta Romana, 51)
- Pescetto (Via Alessandro Volta, 9)
- Pescherie Riunite (Brera, Porta Romana, Navigli, Porta Venezia)
- Tunas (Via Galvano Fiamma, 6)
Articolo scritto dalla contributor Francesca Doti
Avete altri indirizzi in cui andate sul sicuro quando volete mangiare pesce fresco a Milano? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram @serenafoodieinsider!
Voglia di leggere altro? Ecco dove mangiare coreano a Milano, l’elenco dei migliori ristoranti libanesi, dove trovare caffetterie particolari e belle e… cosa fare e dove mangiare a Palermo!