Ho aperto questo sito al pubblico a gennaio 2019 e da allora ho cercato di mantenere alcune tradizioni, come l’articolo di chiusura dell’anno coi migliori ristoranti provati e quello di apertura dell’anno nuovo, contenente una lista di desideri. Quando ho allargato la redazione ho coinvolto tutte nel progetto e sono felice di dire che, ogni anno, questi due articoli rimangono una certezza e che, ovviamente, riflettono i nostri diversi gusti. Chissà a quale delle ragazze della redazione vi sentite più affini! Di seguito i nostri ristoranti da provare a Milano nel 2024, qui i nostri preferiti del 2023.
I ristoranti da provare secondo me, Serena
Da un po’ non vivo più a Milano, ma ci torno sempre volentieri e sempre con una lunga lista di posti dove mangiare in città, sia nuove aperture sia locali che ho in lista da anni. Ecco un esempio dell’uno ed un esempio dell’altro
- Pan (Via Leopoldo Cicognara, 19 – Metro M4 Dateo e Passante): non un ristorante, ma un locale che è un po’ panetteria e caffetteria, un po’ ristorante giapponese, un locale che sa tanto di Milano e che riporta con la mente al paese del Sol Levante. Un esempio di questa proposta fusion? Il pane shokupan con burro, marmellata o anko fatti in casa (la marmellata di fagioli rossi giapponese).
- Al Garghet (Via Selvanesco, 36 – da raggiungere in auto): sì lo so lo so, avere un blog su Milano da anni e non essere mai stata da Al Garghet a mangiare tipico milanese è una vergogna, ma purtroppo veramente non ce ne è mai stata l’occasione (serve l’auto!)
I ristoranti da provare secondo Giulia
Ormai Milano è diventata casa mia e quest’anno ho potuto osservare una vera e propria rinascita degli esercizi commerciali e dei ristoranti. Uno dopo l’altro spuntano nuovi locali come funghi e non si riesce a stare al passo con le novità; ci saranno un sacco di indirizzi appena inaugurati da provare, ma non dimentichiamoci dei grandi classici che ancora mancano da spuntare. Parola d’ordine: sperimentare!
- Dolzeto (Via Arese, 19 – M3 Zara): nuova dolcissima apertura del 2023 che porta la firma di Sandra Tasca, già proprietaria di Tascaro e Ciopa, dove poter gustare la tradizione veneta a Milano. Qui si può trovare il pandoro tutto l’anno, anche in versione mini e salata, insieme a una selezione di sfogliati, frolle e lievitati per tutti i gusti; curiosissima di assaggiare un ricordo d’infanzia che farà innamorare tutti i nostalgici delle merendine: il buondì artigianale con confettura di albicocche. Come poteva mancare una pasticceria nella mia wishlist?
- Ba Restaurant (Via Raffaello Sanzio, 22 – M1 De Angeli): questo è uno di quei ristoranti orientali che ancora non ho avuto l’occasione di provare da quando sono a Milano. Cucina autentica cinese e fine dining si fondono in una location estremamente curata e di design, dando vita al progetto imprenditoriale BA fondato da Marco Liu. Da non perdere secondo me è la selezione di Dim Sum e qualche piatto tradizionale rivisitato in chiave contemporanea come l’anatra alla pechinese (qui da ordinare con 72 ore di preavviso perché richiede una lavorazione accurata).
I ristoranti da provare secondo Chiara
Quello che non mi stanca mai di Milano è la sua anima vibrante per quanto riguarda il panorama gastronomico. Fortunatamente dopo il periodo pandemico molti ristoratori si sono fatti avanti e le nuove aperture sono sempre molte! Come questi due ristoranti che mi sono riproposta di provare per il 2024. Riconoscerete i miei gusti: la proposta asiatica e quella con vini naturali (qui il mio articolo a riguardo)
- SOOT Korean Modern Dining and BBQ (Via Piero della Francesca, 59N – M5 Gerusalemme): tra le nuove aperture a Milano di fine 2023, questo ristorante coreano con barbecue è nella mia lista dei desideri ormai da qualche mese. Il piatto che sicuramente vorrei provare subito è il riso con costine di maiale e uovo in camicia. Locale moderno ed elegante, perfetto sia per un date che una cena intima con amici.
- Minerale – Bar e Cantina (Via Marco D’Oggiono, 5 – M2 Sant’Ambrogio): Di recentissima apertura (fine novembre ‘23) questo bar e cantina si presenta moderno e accattivante per qualsiasi millennial. L’offerta di vini naturali unita alla proposta gastronomica varia con accostamenti interessanti e grandi classici, lo fanno arrivare subito nella mia wishlist del 2024. Proverò a prenotare dal loro sito quanto prima!
I ristoranti da provare secondo Francesca
Tra i buoni propositi del 2024 ci sono sicuramente questi due indirizzi che vorrei assolutamente provare; uno da testare alla prima occasione speciale e l’altro per un pranzo in famiglia:
- Verso, Ristorante Capitaneo (Piazza del Duomo, 21 – M1/M3 Duomo; tram 1,2,19): Questo ristorante dei due fratelli Capitaneo ha da poco preso due stelle Michelin e propone una cucina ricercata e attenta alle materie prime dove lo chef’s table diventa il palcoscenico di un bellissimo percorso di condivisione tra sala e cucina.
- Silvano Vini e Cibi al banco (Piazza Morbegno, 2 – M1 Pasteur, M2 Caiazzo; Tram 1): nuova osteria ed enoteca nel panorama milanese di Cesare Battisti chef del Ratanà che propone piatti freddi o al forno della nostra tradizione come, ad esempio, le lasagne, la pappa al pomodoro, salumi e formaggi, tutti accomunati da un’attenta scelta delle materie prime e dei produttori.
I ristoranti da provare secondo Angelica
2024: anno positivo, fortunato, importante, almeno secondo il mio oroscopo. Un anno dalle aspettative altissime che si riversano anche su questi due locali, di recente apertura, che non vedo l’ora di provare!
- Sogni (Via S. Calocero, 8 – Metro M2 Sant’Agostino) – Un ristorante che si mangia con gli occhi da quanto è bello e poi ha anche un jardin d’hiver a sprigionare un’atmosfera da favola. Menù a base di pesce, ostriche e plateau di crudi e qualche opzione vegetariana. Spero diventi il mio ristorante di pesce preferito in città e che la sua cucina faccia veramente sognare.
- NON la solita vineria (Via Orti, 4 – Metro M3 Crocetta) … in cui NON mancherà di certo possibilità di scelta! Aperto dalla sommelier Valentina Bruno e da Andrea Vignali e Daniele Rosa, gestori di Miro Osteria del Cinema (qui la mia recensione), la sua carta conta circa 700 etichette, molte delle quali di vini naturali e servibili al calice. In accompagnamento, la proposta si completa con salumi e formaggi selezionatissimi e con toast gourmet. Insomma, un locale che viene difficile NON provare.
I ristoranti da provare secondo Margherita
Non posso che concordare con Giulia poco sopra: anche a me sembra proprio che il 2023 sia stato un anno di rinascita per i locali cittadini, tanto che – purtroppo o per fortuna – la mia lista di ristoranti da provare continua ad allungarsi, ma teniamo a bada la FOMO partendo da due posticini che ho in mente da un po’.
- Mosso (Via Mosso, 3, angolo con Viale Padova – Metro M1 Rovereto o Pasteur): questo non è un semplice ristorante, dove mangiare (sembrerebbe) un’ottima pizza, ma anche un luogo di ritrovo e di eventi culturali e non. Il progetto su cui si basa il locale – ovvero la valorizzazione di uno spazio chiuso da tempo attraverso l’inserimento lavorativo di giovani anche in condizioni di difficoltà – mi ha fatto venir voglia sin da subito di supportare, quindi voglio rimediare quanto prima.
- Spore (Via Passo Buole vicino al n. 4 – Metro M3 Lodi T.I.B.B.): in questo caso sono stata influenzata dalla mia collega di redazione Angelica, che ha scritto un articolo riguardo al locale proprio su questo blog, a cui vi rimando. Sin da allora ci penso, e più ci penso più credo che sia un ristorante perfetto per me, che amo assaggiare tante piccole cose piuttosto che un’unica abbondante portata. Ogni volta che sbircio il loro sito il menù mi ispira tantissimo, perciò spero di farcela.
E voi, che ristoranti vorreste provare a Milano nel 2024? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco dove mangiare a Milano spendendo poco, l’elenco dei migliori ristoranti spagnoli e tapas bar, le pizzerie in zona Navigli da conoscere e… la recensione di Emoraya a Milano.