Quando sono lontana dall’Italia, il cibo che mi manca di più non è la pizza e non è la pasta e non sono piatti confort food che sappiano di casa; quello che mi manca è la pasticceria italiana. I pasticcini. Le monoporzioni. Le fette di torta. Tutto. A Milano per fortuna ci sono tantissime pasticcerie, dalle più classiche alle più estrose, da quelle storiche dove osservare le sciure milanesi nel loro ambiente naturale a quelle nate da poco e gestite da giovani incuriositi dalle preparazioni più esotiche.
In questo articolo vi racconto alcune pasticcerie moderne a Milano che ho avuto il grande piacere di provare (vi rimando invece a questo articolo sulle pasticcerie storiche se amate la classicità).
L’Ile Douce in Isola
L’Ile Douce è l’ultima pasticceria che ho provato a Milano ed è già tra le mie preferite: locale piccolo e carino senza esagerare, vasta scelta di dolci lievitati o di ispirazione francese ed italiana, caffè filtrato, personale gentile. Ho amato tantissimo l’infiniment vaniglia: frolla croccante alla vaniglia, cremoso alla v., biscuit bagnato alla v., vellutata alla v. della Polinesia, caramello salato alla v.. Ho super apprezzato anche il voiles, con mousse e cioccolato in diverse consistenze.
Ziva in De Angeli
Avete mai provato un Mario o un Dodici Luglio? Sono solo alcuni dei nomi delle monoporzioni pazzesche di Ziva, pasticceria moderna a Milano piccola e buonissima con un servizio molto attento (a volte troppo?). In foto vedete l’ottimo Mario: mousse allo zabaione e cu0re al cioccolato fondente. Pazzesco.
Felicetta in Wagner
Ho provato Felicetta un pomeriggio con amici ed è stata una bellissima scoperta: cannoli siciliani riempiti al momento, brioche, bignè, torte, monoporzione… un po’ di tutto e tutto buono! Il posto è piccolino, ma su due piani – possibilità anche di pranzare, essendo bistrot e cafè.
Cleà in zona Washington
Quando si parla di pasticcerie moderne a Milano non si può non citare Cleà, scelta nel 2020 come miglior pasticceria di Milano nel programma TV “Cake Star“ condotto dal pastry-chef Damiano Carrara (e da Katia Follesa). Buono tutto, dai lievitati alle monoporzioni.
Marlà in Porta Romana
Non fatevi scoraggiare dalla fila che c’è spesso fuori: Marlà ne vale la pena. Questa pasticceria moderna è una vera e propria istituzione nel quartiere: semplice ma elegante, pulita, ricca di dolci pazzeschi (anche stagionali), personale gentile. Da provare assolutamente la veneziana alla crema di Marlà.
Adolfo Stefanelli in Cinque Giornate ed in Vetra
Inizio col dire che non sono mai stata nella sede in Vetra, ma solo in quella di Cinque Giornate. E in quella di Cinque Giornate sono stata veramente tante tante volte, più di quelle che vorrei ammettere. Ho prvoato un po’ di tutto, dal mont blan ai bignè, dalle monoporzioni ai lievitati, dal pasticciotto pugliese al croissant. Promossi!
Le migliori pasticcerie moderne di Milano: l’elenco
Ecco infine un comodo elenco da girare alle amiche con le pasticcerie moderne migliori a Milano contenente quelle sopracitate e qualche aggiunta:
- Pasticceria Adolfo Stefanelli (Viale Premuda, 12 e Via Molino delle Armi, 23) – qui la recensione completa
- Clèa Pasticceria Culinaria (Via Giacomo Boni 25, Via Vetta D’Italia, 18) – qui la recensione completa
- Cioccolateria belga Charlotte Dusart (Via Bartolomeo Eustachi, 47)
- Felicetta Cafè & Bistrot (Via Vincenzo Monti, 56, Largo 5º Alpini, 2)
- Fòla (Via Luigi Varanini, 12)
- L’ile Douce (Via Luigi Porro Lambertenghi)
- Marlà Pasticceria (Corso Lodi, 15)
- Sisu (Via Gaudenzio Ferrari, 1) – citato per tra i migliori cinnamon roll e bun di Milano
- Ziva (Via Federico Faruffini, 2)
Cosa ve ne pare di queste pasticcerie moderne a Milano? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram! Se invece cercate idee regalo, date un’occhiata alla mia vetrina Amazon.
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco dove mangiare la cotoletta a Milano, 7 caffetterie particolari e bar, i migliori ristoranti libanesi in città e… i migliori coworking di Milano!