Articolo scritto dalla contributor AV
Sull’onda dell’articolo di Francesca “Ristoranti vicino ai cinema di Milano: i migliori”, eccomi a raccontare la mia esperienza da Miro, il ristorante all’interno di Anteo, Palazzo del Cinema.
Dato che alle poltroncine di una sala di proiezione, ho sempre preferito le sedie di un ristorante, potrei non aver colto tutti i riferimenti che i nomi dei piatti, ispirati a celebri titoli di film, portano con sé, ma vi assicuro che la cena è stata sicuramente gustosissima e divertente.
Miro: la location all’interno di Anteo, Palazzo del Cinema
Viste le dimensioni del Palazzo del Cinema, per evitare di perdersi, basterà inoltrarsi in via Milazzo e seguire le indicazioni che, a piano terra del numero 9, conducono al ristorante.
Come il palazzo che lo ospita, anche il bistrot ha varie sale, disposte su più livelli, che accolgono comodamente un buon numero di coperti. All’interno della sala principale, l’occhio cade immediatamente sul borgogna di una tenda-sipario, che incornicia la cantina dei vini, e su un poster, a parete intera, realizzato con le locandine dei film. Videocassette e dvd, usati come soprammobili, dettagliano e caratterizzano l’ambiente.
L’oscar per la miglior scenografia va però al giardino (chiuso nel periodo invernale). Cintato da un alto muro che impedisce la visuale da e per l’esterno, è un micromondo raccolto e romantico, illuminato di sera da una fitta fila di lucine e con un grande albero di fico. Sulla parete, sopra l’ingresso del cortile, è presente un maxischermo che riproduce in loop scene di film in bianco e nero ma il “giusto mood” viene creato anche dalle playlist diffuse nell’aria. Le chiedo a gran voce su Spotify.
Il menù di Miro a Milano (con prezzi)
Cucina italiana rivisitata in chiave contemporanea, anche nel look, che vuole la sua parte.
Il menù, infilato in una custodia di DVD e strutturato nei diversi atti di un film, è breve ma offre una buona possibilità di scelta con 5 antipasti, 5 primi e 4 secondi a cui si aggiunge il piatto del giorno. Ben equilibrate le proposte con opzioni di carne, pesce e vegetariane.
Per spirito di conservazione, non ce la siamo sentita di ordinare Lost in La Mancha, controfiletto di maiale e tartelletta di cipolle, ed abbiamo iniziato la cena assaggiando due tradizioni regionali rivisitate: Ecce bombo (bombolone di carbonara con generosa grattugiata di pecorino) e il Dottor Stranamore (spiedo di bombette accompagnate da patata al cartoccio e salsa aioli).
Viaggiamo lontano con Le follie dell’Imperatore, un delicato ceviche di ricciola, e poi restiamo in Sudamerica per la portata successiva, Re Granchio, un cremoso spaghettone di granchio condito da chimichurri e mango.
Potremmo proseguire con Prince Charming, coda di rospo su salsa al jalapeno, ma cambiamo rotta assaggiando due secondi di carne Uccelli e Duffy Duck. Quaglia ripiena ed anatra erano servite insieme al loro fondo, rispettivamente abbinate ad una crema di funghi e una di agrumi, e il twist era l’aggiunta di uvetta per la quaglia e di crumble di cioccolato per l’anatra.
Terminiamo la cena ordinando uno dei dessert più instagrammabili di Milano: il Ciak al cioccolato sotto il quale “Sorpresa!”, il dolce cambia a seconda delle stagioni.
Prologo, primo e secondo tempo (così vengono chiamati antipasti, primi e secondi) si attestano rispettivamente sui 10-15 Euro, 15-18 Euro, 22-28 Euro – il rialzo è dato dai piatti di pesce. Per l’epilogo, il dolce, non si superano i 10 Euro.
Cenare da Miro a Milano: un commento finale
Cucina autentica con un guizzo di estro e ambiente curato, ma non eccessivamente fancy, rendono Miro una certezza quando si vuole trascorrere una piacevolissima serata. Anche la proposta brunch e aperitivi, specialmente nei cocktail, sembra altrettanto curata rendendo il locale un vero passe-partout.
Consigliatissimo per chi ha una serata che non può/deve sbagliare!
Miro – Osteria del Cinema
Via Milazzo, 9 – al piano terra di Anteo, Palazzo del Cinema (metro M2 ed M5 Garibaldi FS)
Articolo scritto dalla contributor AV
Avete mai mangiato da Miro Osteria del Cinema a Milano? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i migliori ristoranti romani di Milano e dove mangiare economico in città, la recensione del ristorante vegetariano Al Tatto e quella del brunch di Ofelè.