C’è chi deve mangiare pizza almeno una volta a settimana o impazzisce e c’è chi come me può stare anche mesi senza mangiarne una. Sono strana, lo so. Quando però ho voglia di una buona pizza vicino casa ho solo l’imbarazzo della scelta dato che le pizzerie in zona Porta Romana a Milano sono tante e diverse tra loro per tipologia, mood e prezzo.
Curiosi di scoprire dove mangiare una buona pizza in Porta Romana?
Forse la miglior pizza della zona: Il Pomodorino
Prima di scrivere questo articolo ho chiesto a un’amica napoletana quale fosse la sua pizzeria preferita in zona. La sua risposta: “ovviamente Il Pomodorino”! Il Pomodorino si trova in via Crema, vicinissimo alla fermata della metro di Porta Romana. La pizza è, ça va sans dire, napoletana.
Una certezza: Cocciuto in Porta Romana
Cocciuto, con le sue varie sedi in giro per la città, prepara una delle pizze più amate di Milano. Arredi moderni, ottime materie prime… Cocciuto è perfetto per una pizza in ambiente elegante, ideale per una serata in coppia o fra colleghi. Cocciuto in Porta Romana è a due passi dal noto pub Pogue Mahones.
Pizza Am in Porta Romana: un’istituzione
Pizza Am per alcuni è una vera e propria religione in Porta Romana: ambiente spartano, sapori semplici e buoni… c’è sempre la fila fuori dal locale, spesso alleggerita dai bicchieri di vino offerti dallo staff nell’attesa. Non si può prenotare.
Buona ed economica: Piccola Ischia in viale Umbria
A Milano, si sa, tutto costa uno sproposito e anche una serata pizza&birra spesso costa ben più di quanto previsto. Se però volete mangiare una buona pizza spendendo poco, dovete assolutamente fare un salto da Piccola Ischia in viale Umbria: frittini offerti, personale gentile e “verace”, pizza ottima. Qui la recensione completa di Piccola Ischia a Milano, dove sono stata innumerevoli volte.
Pizzium e Marghe in zona Porta Romana
Saliamo un po’ verso zona Cinque Giornate per citare due brand di pizzerie conosciutissime in città che fanno capo al medesimo proprietario: Pizzium e Marghe. Entrambi offrono pizze napoletane semplici e gourmet in un ambiente giovane. Consigliatissime entrambe per una cena easy tra amici. Tra le due, forse preferisco Pizzium.
Altre pizzerie in Porta Romana da citare
Infine, ecco qualche altra pizzeria in Porta Romana: Rossopomodoro (Viale Sabotino, 19), A’Pazziella (Via Andrea Palladio, 4), Cicciopizza (Viale Sabotino, 1A e Viale Umbria, 64), Trattoria Caprese (Via Emilio Morosini, 5) e Pepe Nero (Viale Umbria, 11).
Pizzerie in Porta Romana: l’elenco
Salvate questo comodo elenco delle migliori pizzerie in zona Bocconi, Porta Romana e Cinque Giornate:
- A’Pazziella (Via Andrea Palladio, 4),
- Cicciopizza (Viale Sabotino, 1A e Viale Umbria, 64),
- Cocciuto (Via Gian Carlo Passeroni, 2),
- Marghe (Via Cadore, 26),
- Pepe Nero (Viale Umbria, 11),
- Piccola Ischia (Viale Umbria, 60),
- Pizza Am (Corso di Porta Romana, 83),
- Pizzium (Via Augusto Anfossi, 1),
- Il Pomodorino (Via Crema, 3),
- Rossopomodoro (Viale Sabotino, 19),
- Trattoria Caprese (Via Emilio Morosini, 5).
E voi, siete mai stati in queste pizzerie a Porta Romana a Milano? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco dove mangiare un hamburger in Porta Romana, dove fare brunch a Milano e la recensione di Fairouz.