10 colazioni da provare in zona Isola a Milano


Colazione / domenica, marzo 3rd, 2024

Articolo scritto dalla contributor Chiara Fucci

Fate parte anche voi del Team Colazione? Siete tra quelli che non potrebbero assolutamente saltarla, che non vedono l’ora sia mattino per farla e che appena possono la fanno al bar o in pasticceria? Ecco allora questo articolo è per voi. Vi porto a fare un giro tra 5 bar e pasticcerie in zona Isola a Milano tra le più buone e amate. 

In fondo trovate anche il link dell’elenco da salvare nelle mappe e la lista pronta per essere screenshottata e condivisa!

Colazione in pasticceria da Le tre chicchere

In una via un po’ defilata, ma molto tranquilla, troviamo la pasticceria Le tre chicchere. Qui al mattino potete trovare fragranti brioches nelle quali poter scegliere la farcitura tra: 3 tipi di crema (pasticcera, cioccolato gianduia, cioccolato bianco e pistacchio) o 3 tipi diversi di confettura (arancia amara, frutti di bosco e albicocca). Io ho provato due tipi di brioches, quella classica con crema al cioccolato bianco e pistacchio e la treccia sopra la quale ho fatto aggiungere la crema pasticcera, entrambi buonissimi! 

Colazione Milano Isola 2
© Chiara Fucci

Importantissimo sottolineare come questa pasticceria sia attenta a tutte le intolleranze, infatti potete trovare tanti tipi di dolci senza uova, dolci senza latte e dolci senza farina. Se siete intolleranti al lattosio potrete poi gustare un buonissimo cappuccino con latte d’avena, soia, riso o mandorla. All’interno c’è posto per accomodarsi e il servizio è molto cortese. 

Le tre chicchere
Via Gian Antonio Boltraffio, 12 (metro M5/M3 Zara)

Cornetti ischitani da Aroma Napoletano

Questa pasticceria porta in zona Isola i sapori partenopei e tanto tanto colore, infatti  Aroma Napoletano è molto famoso per i cornetti ischitani (a volte giganti!). Cosa sono i cornetti ischitani? Sono brioches bicolore dove la caratteristica è data da due tipi di impasto, quello del croissant francese e quello della brioche italiana, che uniti creano un sapore veramente buonissimo! L’impasto non risulta infatti troppo burroso ma neanche asciutto. Da Aroma Napoletano potete trovarli con tantissime farciture diverse: pistacchio, crema pasticcera, Nutella, crema con fragole, crema con amarene e tantissimi altri!

cornetti ischitani milano
© Chiara Fucci

Ovviamente non possono mancare anche i dolci della tradizione napoletana come sfogliatelle, zeppole e babà. Da provare anche le brioches salate e i pasticcini mignon. 

Aroma Napoletano
Via Traù, 2  (metro M5/M3 Zara)

Caffè e fiori da Fiuri Milano

In un altro angolo di Isola si trova questo posticino meraviglioso, sembra di stare in un’altra epoca. Gli interni di Fiuri Milano infatti ricordano molto gli anni ‘50-‘60, sembra di entrare nella cucina della nonna. Il locale non è molto ampio ma si sviluppa su due livelli: appena entrati sulla sinistra si trovano le piante e i fiori visibili dalla vetrina e il locale si apre sull’area caffè con il bancone e le credenze con tazze e tazzine tutte diverse, in fondo la scala porta al piano soppalcato dove si trovano il laboratorio di piante e fiori da un lato e una piccola sala con dei tavolini dall’altro. Qui troverete ottimo caffè, torte soffici, croissants e centrifugati. L’ambiente è intimo e accogliente, la gentilezza dei proprietari ti fa decisamente venir voglia di tornarci presto. 

Colazione Milano Isola
© Chiara Fucci

Vi sembra familiare? Ne avevamo parlato in questo articolo sui fiorai con cucina a Milano.

Fiuri Milano – Flowers and Coffee
Piazza Fidia (M5 Isola)

Specialità francesi da L’Île douce

Per gli amanti dello specialty coffee e della pasticceria francese, a Milano il posto giusto per voi in Isola è L’Île douce. Qui troverete tutti i classici della pasticceria francese come croissants, pain au chocolat ma anche cannelés bordelais (tipici dolci della zona di Bordeaux), macarons e golosità come le crêpes suzette. Oltre alla pasticceria, anche la parte di boulangerie è degna di nota, così come la parte di cucina del pranzo. 

Colazione Milano Isola 4
© L’Ile Douce

L’Île douce
Via Luigi Porro Lambertenghi, 15 (M5 Isola)

Brunch all’americana da Deus Cafè

Se poi nel weekend la sveglia non suona ed è tardi per fare colazione ma presto per fare pranzo, la soluzione è il brunch da Deus Cafe Isola. Questo locale è un’istituzione per il quartiere e luogo di incontro per aperitivi e dopocena, nel weekend però apre le sue porte alle 10:30 per accogliere i ritardatari della colazione con fantastiche combinazioni di brunch. Si può scegliere tra varie combinazioni di Colazioni Deus Style che abbinano una bevanda calda (come caffè americano, the, espresso…) e una fredda (come spremuta d’arancia, smoothie, centrifugati…) a pancake, pain au chocolat, pane e nutella, toast, french toast e molto altro. Un’ottima soluzione per gli indecisi che così possono optare per una combinazione equilibrata e già presente nel menù.

Il costo della colazione Deus Style è di 12€ e con altri 2€ si possono aggiungere uova strapazzate o uovo fritto. Molto goduriosa e sicuramente perfetta per le domeniche in hangover! 

Dove fare aperitivo in zona Isola a Milano - Deus Ex Machina
© Deus Ex Machina

Deus Cafe Isola
Via Genova Thaon di Revel, 3 (M5/M3 Zara)

L’elenco finale di colazioni in zona Isola

Se queste proposte di colazioni vi sono piaciute, vi lascio a questo link l’elenco da salvare su Google Maps per le vostre colazioni in zona Isola a Milano!

Ovviamente non poteva mancare la lista di recap con tutti gli indirizzi (+altri da provare sempre in zona Isola!), pronti per lo screenshot? Eccola:

  • Le tre chicchere (Via Gian Antonio Boltraffio, 12)
  • Aroma Napoletano (Via Traù, 2)
  • Fiuri Milano – Flowers and Coffee (Piazza Fidia)
  • L’ile douce (Via Luigi Porro Lambertenghi, 15)
  • Deus Cafe Isola (Via Genova Thaon di Revel, 3)
  • Dolzeto (Via Francesco Arese, 19)
  • Pastéis & Caffè (Via Carlo Farini, 53)
  • Dooolce Lab (Piazzale Carlo Archinto, 1)
  • Café Gorille (Via Gaetano de Castillia, 20)
  • Momo (Piazza Tito Minniti, 5)
Mangiare a Isola Milano - Bosco Verticale
© Serena Milici

Articolo scritto dalla contributor Chiara Fucci

E voi, che colazioni a Milano Isola consigliate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco dove mangiare a Milano spendendo poco, l’elenco dei locali più particolari di Milano, la recensione del ristorante messicano Barragàn e… dove trovare i migliori dolci vegani di Milano!

Per la foto di copertina: © Chiara Fucci