Weekend a Palermo: cosa vedere e dove mangiare


Viaggi / sabato, luglio 13th, 2024

Articolo scritto dalla contributor Gaia Zecchillo

Forse l’avrete già provato o sentito dire: la Sicilia riempie il cuore, ma anche lo stomaco. Dunque, amanti della bellezza in ogni sua forma, è giunto il momento di prendere un volo (anche solo virtuale) per la meravigliosa Palermo per un weekendObiettivo? Rientrare a casa colmi di gioia e con tanta voglia di tornare il prima possibile nel capoluogo siciliano. 

Allora eccomi qua, per raccontarvi la mia esperienza e darvi qualche dritta (da umile e curiosa esploratrice) su cosa vedere e dove mangiare in questa città. Sarò breve (ho bisogno di un’altra full immersion in terra sicula) ma spero di farvi respirare almeno un po’ del profumo che questa città è in grado di regalare.

weekend a palermo cibo
© Gaia Zecchillo

Palermo in due giorni: cosa fare

Sono stata in quel di Palermo a inizio Marzo, per trascorrere un weekend con le amiche. Appena atterrate (gli orari dei voli erano a nostro favore perché siamo arrivate intorno alle 11) ci siamo dirette a Mondello per un aperitivo vista mare al Touring Cafè. Non potevano mancare le mitiche arancinE (a Palermo sono rigorosamente al femminile) accompagnate da una buona dose di pane e panelle (frittelle di farina di ceci). 

Una volta sazie di luce solare e carboidrati ci siamo dirette a perlustrare il lungomare di Mondello, vera oasi di pace nei periodi di bassa stagione (di sicuro la movida sarà ben più vivace nei mesi estivi) e poi via, alla volta di Palermo. Qui abbiamo visitato il centro storico con il Teatro Massimo, la stupenda Cattedrale, i Quattro Canti (una delle zone più vive di Palermo) e piazza Pretoria. 

Dove mangiare la granita con la brioche a Palermo

Girando per la città, non fatevi mancare una tappa nella colorata via Maqueda: qui è d’obbligo fare un po’ di shopping (i negozietti pullulano di souvenir dai colori accesi, ottime decorazioni per la casa) ma anche un’ottima granita con brioche. 

Noi abbiamo provato quella di Palermo Store Cafè e ci ha davvero soddisfatte. Consigliato anche Cannoli&Co, sempre su via Maqueda.

Weekend a Palermo granita siciliana -
© Gaia Zecchillo

Weekend a Palermo visitando i mercati Ballarò e Vucciria

Altra tappa necessaria per chi visita Palermo, sono i suoi mercati iconici e pittoreschi: se avete poco tempo visitate i due più famosi, Ballarò e la Vucciria. Entrambi offrono specialità da provare, come pani ca meusa (panino con la milza) e la famosa caponata. Il tutto su tavoli all’aperto, immersi nel folklore e nel vociare di questi luoghi palermitani per antonomasia.

Weekend a Palermo mercati -
© Gaia Zecchillo

Mangiare un cannolo al Monastero di Santa Caterina d’Alessandria

Una chicca molto “local” ma davvero apprezzata dai turisti è il Monastero di Santa Caterina d’Alessandria. Si tratta di un ex monastero di clausura che custodisce la pasticceria “I Segreti del Chiostro”. Qui potrete gustare dei cannoli giganti, preparati con sapienza e seguendo la tradizione tramandata da generazioni.

Weekend a Palermo cannolo siciliano -
© Gaia Zecchillo

Ma non è tutto: in questi spazi in cui il tempo sembra sospeso, troverete anche dolci alle mandorle, granite e tante altre specialità. Potrete poi godervi il tutto in un tranquillo chiostro, tra piante di agrumi, panchine e una fontana che rende tutto ancor più magico e suggestivo. Insomma, tappa obbligatoria per una sosta di tutto rispetto. 

Cena a Palermo da “Il Pipino Rosso”: cosa abbiamo mangiato

Dopo una tappa al moderno Molo Trapezoidale, una promenade che richiama un po’ (per i più fantasiosi) gli spettacoli zampillanti di Dubai, ci è venuto un certo languorino.

Per cena ci siamo fermate in un ristorante molto caratteristico e arredato con gusto, super accogliente e romantico: Il Pipino Rosso (Salita Sant’Antonio, 7, Palermo), nel centro storico di Palermo. Qui abbiamo assaggiato una buonissima caponata di pesce spada e vari piatti sempre a base di pesce. Complici gli yums di The Fork, ci siamo regalate una cena superlativa. 

Vi è venuta l’acquolina in bocca? È il segno che vi serve un tuffo in Sicilia. Io intanto sono già pronta per ripartire verso nuovi lidi e vi auguro un agosto pieno di gusto e bellezza.

Articolo scritto dalla contributor Gaia Zecchillo

weekend a palermo -
© Gaia Zecchillo

Avete mai passato un weekend a Palermo? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco cosa fare in 3 giorni a Monaco di Baviera, come organizzare un viaggio a Parigi spendendo pocol’itinerario completo delle Cinque Terre secondo una local e… i migliori bar in zona Milano Stazione Centrale per fare colazione!

Per la foto di copertina: © Gaia Zecchillo