Recentemente sono stata in Belgio per fare visita ad un’amica che vive a Bruxelles (qui l’articolo su cosa fare e dove mangiare a Bruxelles) e le ho chiesto di accompagnarmi ad Antwerp. Perché volevo visitare Anversa? Mi stuzzicava l’idea di passare una giornata in una città fiamminga, in una città portuale, in una città famosa per i diamanti, nella città che ha visto formarsi i più famosi stilisti del Belgio (avete mai sentito parlare degli Antwerp Six? qui un bell’articolo di Elle Italia a riguardo). Mi stuzzicava l’idea di fare una gita in una città che metà dei miei conoscenti non aveva mai sentito nominare. E mi è piaciuto. Anversa mi ha dato l’idea di essere una città “dove potrei vivere”. Vi capita mai di sentirvi così?
In questo articolo vi racconto cosa ho imparato su Antwerp e dove vi consiglio di mangiare.
Cosa vedere ad Antwerp (Anversa)
Anversa si raggiunge comodamente in treno da Bruxelles in meno di un’ora. In due persone abbiamo pagato 19€ a/r (per una promo, il prezzo è normalmente più alto per due). Consiglio vivamente di fare un salto in stazione anche se arrivate in auto, dal momento che nel 2011 la stazione di Anversa Centrale è stata insignita con il Premio del patrimonio culturale dell’Unione europea di Europa Nostra ed è facile capire il perchè: questa stazione di inizio Novecento è veramente bellissima.
Come forse sapete io sono una grande fan dei free walking tour (ossia quei tour guidati disponibili in tutta Europa dove si paga una quota a piacere a fine visita), ma qui purtroppo non sono riuscita a farne uno per motivi di tempo. Qui trovate le opzioni di Guru Walk in diverse lingue, ma googlando sono sicura ne troverete anche altre.
Tra le cose che mi ero segnata come valevoli di una visita ci sono il museo Snijders and Rockoxhuis, il Museo della Moda di Anversa, il Museum Rubenshuis (ex casa del pittore Rubens nel XVII secolo) e l’Het Steen cioè l’edificio più antico di Anversa (nono-undicesimo secolo). Per le vostre foto molto instagram invece segnatevi il Vlaaikensgang, un vicoletto davvero caratteristico.
Io e la mia amica però abbiamo girato “senza meta” perché volevamo più che altro immergerci nella città più che visitarla come turiste. Quello che salta all’occhio è la quantità di negozi di design moderni a fianco a negozi dell’antiquariato. Una città difficile da inquadrare, ma decisamente una città con molto stile.
Cosa ho mangiato ad Antwerp (Anversa)
Avendo un food blog da tanti anni, ovviamente passo grossa parte della programmazione di un viaggio ad informarmi su ristoranti e bar in cui mangiare. Dato il poco tempo in città ho avuto modo di provare solo un bar per un caffè pomeridiano ed un locale per pranzo. Io e la mia amica ci siamo fermate nel bar del teatro Toneelhuis per un caffè al volo (dove abbiamo conosciuto anche una dolcissima coppia di anziani) e abbiamo pranzato un po’ fuori dal centro da Nordica 31.
Nordica 31 è il tipico locale moderno ed un po’ hipster che potresti trovare ovunque in Europa, declinato secondo i gusti del luogo. A Berlino sarebbe un locale un po’ alternativo con le sedie mix and match e la cameriera dai capelli blu, a Parigi un cameriere magrissimo vi porterebbe la vostra insalata con chevre con aria scocciata, qui ad Anversa camerieri belli e impossibili vi portano smørrebrød da 9€ che paiono opere d’arte (e che costano parecchio, come tutto nelle Fiandre).
La mia amica ha provato lo smørrebrød – cioè pane di segale – con aringa, barbabietola e cipolla rossa con panna acida e aneto mentre io ho preso quello con salmone affumicato, cream cheese, mela ed aneto. Entrambi buonissimi, bellissimi e bilanciati. Io in aggiunta ho preso un bun alla cannella che, vi giuro, mi sogno ancora. Una cosa incredibile. Spaziale. Il menu comprende anche altri piatti, lo potete consultare in inglese qui.
Dove mangiare ad Antwerp (Anversa): l’elenco di ristoranti e bar
Ho provato solo due posti, ma ne avevo salvati molti di più in mappa. Ve li elenco qui sotto, con un avvertimento: molti sono fuori dal centro, dove le persone vivono davvero. E la differenza si vede, secondo me. Ecco l’elenco di ristoranti e bar dove mangiare ad Antwerp (Anversa), da nord a sud:
- Bistrot L’ilot – Kribbestraat 15
- Elfde Gebod – Torfbrug 10
- Bourla – Graanmarkt 7
- Restaurant Veranda – Lange Lobroekstraat 34
- Rush Rush Coffee – Lange Altaarstraat 29
- Camion Antwerpen – Paleisstraat 7
- Lewis – Schildersstraat 25
- Butchers Coffee – Kasteelstraat 57
- Nordica 31 – Belegstraat 31
Che lingua si parla ad Antwerp (Anversa)?
Il Belgio ha tre lingue ufficiali: olandese, francese e tedesco (ma quasi nessuno lo parla!). L’olandese è la lingua principale nel nord (Fiandre), mentre il francese è la lingua principale nel sud (Vallonia). A Bruxelles le due lingue sono parlate quasi indifferentemente, forse il francese è più diffuso.
Antwerp si trova nelle Fiandre e quindi qui la lingua più comune è l’olandese. Potete provare a comunicare in francese, ma è abbastanza probabile che vi rispondano in inglese (come è successo a me mentre ordinavo il pranzo).
Che dire, spero che questo articolo vi sia sembrato interessante e non scontato! E voi, siete mai stati ad Anversa in Belgio? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram!
Infine, un ringraziamento particolare alla mia amica Vilma per avermi ospitata a Bruxelles e per avermi accompagnata ad Antwerp!
Voglia di leggere altro? Ecco i migliori ristoranti di Monaco di Baviera, la mia guida di Strasburgo in tre giorni, dove mangiare a Roma secondo una romana e… i migliori profumi unisex da regalare!