Dove mangiare e bere a Bari: i consigli di una local


Viaggi / venerdì, luglio 15th, 2022

Articolo scritto dalla contributor Gaia Zecchillo

Avete in programma un viaggio al Sud e cercate idee su cosa e dove mangiare? Vi serve qualche consiglio per il vostro itinerario a tema cibo?

Basta mettere piede in Puglia per avere subito un leggero, leggerissimo languorino. Perché, a prescindere da quale città si scelga di visitare, il buon cibo è una prerogativa: difficile restare delusi o, men che meno, affamati. 

Da brava pugliese rientrata in terra natìa, ho provato a stilare una mini guida dei miei posti del cuore dove mangiare e bere a Bari, città in cui vivo stabilmente da qualche anno. Non mi sento un’esperta in materia, anzi (ho ancora tanto da provare e imparare), ma in questo periodo ho collezionato alcuni nomi che mi piace consigliare a chi arriva qui per la prima volta. 

Se state progettando un food tour nel capoluogo pugliese o siete semplicemente curiosi, mettetevi comodi! Tra focaccia, panzerotti, sgagliozze e via dicendo, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG ⊕ BARI ® (@ig_bari_)

Focaccia: dove mangiarla a Bari 

Non si può fare tappa a Bari senza assaggiare il più classico degli street food Made in Puglia: la focaccia. O, per essere precisi, la focaccia barese

Sì, occorre questa specifica, perché a Bari la focaccia ha un plus: è stracolma di pomodoro e prevede l’aggiunta delle olive. Insomma impossibile resisterle, così com’è davvero difficile gustarla senza conservarne le tracce. Le cosiddette “mani di olio” sono un must.

Dove mangiare un’ottima focaccia barese? L’elenco potrebbe essere infinito, ma ci sono quattro posti in particolare che consiglio caldamente:

Magda 

Un’istituzione da oltre 40 anni: la tradizione della focaccia declinata in mille rivisitazioni contemporanee (tra cui segnalo la versione gluten free). Oltre alla focaccia barese, qui potete trovare primi e secondi da asporto, pasticceria e anche bar.

Magda 
Via Prospero Petroni, 32 – Bari

Montecristo

Non solo focaccia, ma anche tante altre proposte invitanti, preparate con tutta la passione e la cura che la cucina tradizionale porta con sé. Questa storica panetteria di Bari è un classico per una pausa mordi e fuggi, e qui la focaccia è croccante e saporita. Due sedi disponibili, in due diverse zone (la prima sul lungomare, la seconda in città).

Montecristo
Str. Detta della Marina, 96 e Via Papa Pio XII 3/A – Bari

Panificio El Focacciaro

A due passi dal Teatro Margherita e dal mitico Chiringuito (di cui vi parlo più avanti), il posto ideale per un pit stop a base di focaccia barese, dopo aver percorso in lungo e in largo le vie del centro (o prima di immergervi nella movida serale). Qui trovate un’ottima focaccia e tanti invitanti panzerottini.

Panificio El Focacciaro 
Via Salvatore Cognetti, 43 – Bari 

Panificio Santa Rita

Nel cuore di Bari Vecchia, dove folklore e tradizione la fanno da padroni, noterete un piccolo locale dove c’è quasi sempre fila, ma ne vale la pena. Panificio Santa Rita ha da poco spento cento candeline, ma non dimostra la sua età: qui è sempre tutto buono come una volta.

Panificio Santa Rita
Str. dei Dottula, 8 – Bari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italy Segreta (@italysegreta)

Fritti, che passione: dove mangiare panzerotti & co. a Bari

Tutto ciò che è fritto, è buono. A parlare è la saggezza popolare, ma se percorrete le vie del centro storico di Bari non potrete che confermare. Di sicuro è molto difficile resistere alle tentazioni che troverete in giro: panzerotti, popizze (o “pettole”, ossia palline di pasta lievitata, morbide dentro ma croccanti all’esterno), e sgagliozze (polenta fritta). Ecco dove assaggiare queste specialità.

Cibo’

In questo piccolo locale nel centro di Bari potete gustare i tradizionali panzerotti pugliesi, con un’infinita scelta di farciture: dal classico pomodoro e mozzarella a quello con funghi e salsiccia, passando per gli abbinamenti più creativi e le alternative vegane. Prezzi modici e servizio celere, nonostante l’affluenza.

Cibo’
Piazza Mercantile, 29 – Bari 

Di Cosimo 

Addentrandovi tra le strade di Bari Vecchia vi ritroverete in un suggestivo angolino tempestato di lucine e innaffiatoi appesi ai balconi. Un luogo reso ancor più magico dal profumo di pizza, panzerotti, sgagliozze e popizze. Provare le prelibatezze nostrane in questo piacevole scenario è d’obbligo, meglio se con una birra Peroni d’accompagnamento!

Di Cosimo
Largo Albicocca, 19 – Bari 

Fish-burger a Bari: dove mangiare un panino a base di pesce

Se al fritto preferite il profumo di mare, ho ciò che fa per voi: due posti in cui mangiare a Bari un buon panino gourmet e altre proposte a base di pesce, davvero sfiziose.

Fishfizz

La cucina di pesce pugliese in un fresco mix di contaminazioni nord europee e asiatiche, per creare piatti invitanti e deliziosi. Fishfizz è il posto giusto dove assaggiare un prelibato panino a base di pesce, ma anche un’irresistibile cheesecake di tonno o salmone. Da mangiare con gli occhi!

Fishfizz
Via G. Posca, 43 – Bari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fishfizz Bari (@fishfizz_bari)

Pescobar

Panini a base di pesce e non solo: da Pescobar potete trovare anche tartare, fritture e poke. Insomma, tutto il buono del mare con un pizzico di creatività e sapore. Consigliato per un gustoso take-away da mangiare sul lungomare, per una vista eccellente.

Pescobar
Lungomare Araldo di Crollalanza, 5 – Bari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pescobar (@pescobarofficial)

Dove mangiare a Bari per cena

Veniamo al dunque: dopo una giornata alla scoperta delle bellezze di Bari, magari seguita da un tuffo refrigerante, avete voglia di una cenetta rilassante a base di prodotti tipici pugliesi? Beh, anche in questo caso le idee non mancano. Basta avere la giusta dose di appetito e la cena a Bari è servita!

La Uascezze

Difficile non innamorarsi di questo ristorante, in un angolo nascosto del centro storico barese. Qui potete gustare taglieri, formaggi e invitanti antipasti (da provare la parmigiana di melanzane o di zucchine, le focacce farcite e le varie terrine calde). Uascezze è un termine dialettale barese che si riferisce a una mangiata festosa, in allegria, tra amici. E qui il buonumore è sempre garantito. Prenotazione consigliata.

La Uascezze
Corte S. Agostino, 2-3-4 – Bari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Uascezze (@la_uascezze)

Ghiotto Food

Uno dei piatti tipici della tradizione culinaria barese sono gli “Spaghetti all’assassina”. La ricetta nasce nei tempi antichi, quando si “riciclava” il ragù della domenica e si faceva “bruciare” la pasta in una padella di ferro. Da qui nascono questi spaghetti bruciacchiati, croccanti e piccanti: insomma, buoni da… morire. Da Ghiotto potrete gustarli a regola d’arte, proprio come fossero fatti in casa. Un’emozione da provare.

Ghiotto Food
Via Giuseppe Fanelli, 261 e Via Papa Pio XII, 43 – Bari

Pasticcerie a Bari per colazione, merenda o aperitivo 

Voglia di dolcezza o di un fresco aperitivo tra un giro e l’altro? Bari offre anche questo, con una vasta scelta di bar e pasticcerie da provare. Qui vi consiglio le mie preferite (per colazione, merenda o happy hour).

Pino Ladisa

Un’esperienza da provare, fatta di cura per i dettagli e amore per la qualità delle materie prime. Da Pino Ladisa troverete creazioni originali, golose e belle da ammirare (una chicca? il sushi di cioccolato e riso soffiato abbinato a pistacchio, nocciole e frutta).

Pino Ladisa
Viale Papa Giovanni XXIII, 199 – Bari 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pino Ladisa (@pinoladisa)

Salvatore Petriella

Torte, monoporzioni, pasticcini, gelati artigianali e aperitivi super abbondanti, per soddisfare anche i palati più esigenti. Un piccolo angolo di paradiso accanto allo splendido Teatro Petruzzelli. Da non perdere.

Salvatore Petriella – Pasticceria Cafè & Bistrot
Via Salvatore Cognetti, 14 – Bari

Dove bere un buon drink a Bari la sera

Qui l’elenco potrebbe essere infinito, ma ho scelto tre posti caratteristici che di sicuro non passano inosservati per un buon drink nel centro di Bari.

Speakeasy

Basta bussare all’anta di un vecchio armadio per entrare in un’altra epoca. Proprio come i classici Speakeasy americani d’altri tempi, qui si respira un’atmosfera retrò e raffinata (anche in versione estiva con i tavolini all’aperto). Drink list sopraffina (consiglio il Barbados Punch, per chi ama i cocktail dolci e freschi).

Speakeasy
Largo Giordano Bruno, 32/34 – Bari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Speakeasy Bari (@speakeasybari)

Summit Club

Una drink list basata sulle opere d’arte, in cui potete trovare cocktail come il Melarenè (ispirato a Magritte) o il Daiquirico (vi lascio indovinare). Una vera esperienza sensoriale basata su profumi ed estro creativo, in una piccola location curata nei minimi particolari.

Summit Club
Via Giuseppe Re David, 199 – Bari 

El Chiringuito

Qui troverete due must-have di Bari: il pesce e la birra. Di giorno, il Molo San Nicola è un mercato dove i pescatori svuotano a terra il pesce e lo vendono (questa zona è definita “N’nderr a la lanz”, letteralmente “ai piedi delle barche). La sera invece, il molo diventa il fulcro della movida, dove acquistare la tipica birra Peroni ghiacciata, da abbinare a frutti di mare e polpo. Un piccolo capolavoro.

El Chiringuito
Molo San Nicola – Bari

Spero di avervi incuriosito e di avervi ispirato per una visita nel capoluogo pugliese. E voi, siete mai stati a Bari in Puglia? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG ⊕ BARI ® (@ig_bari_)

Voglia di leggere altro? Ecco cosa fare e cosa mangiare in tre giorni a Praga, due giorni a Bergamo o in un weekend romantico in Trentino e… dove mangiare a Milano in zona Repubblica!

Articolo scritto dalla contributor Gaia Zecchillo 

Per la foto di copertina: © Fishfizz