Com’è il brunch da Fancytoast a Milano e Bergamo


Brunch / venerdì, luglio 4th, 2025

Articolo scritto dalla contributor Margherita Castronuovo 

Si torna sempre dove si è stati bene: Fancytoast, che si presenta anche come the Original Brunch bar è un locale ispirato alla West Coast californiana, aperto quasi 10 anni fa a Milano e abbastanza conosciuto in città. Di recente siamo stati invitate a provare il loro brunch, ed io, reputandolo una realtà molto valida, ho accettato di andare in nome e per conto di Serena, e non sono rimasta delusa. Di seguito vi spiego il perché.

Il brunch di Fancytoast: menù, location e prezzo (fisso)

Per mia fortuna, Fancytoast non si trova solo (in più) sedi a Milano, ma anche a Bergamo (e, ancora, a Saronno ed in Veneto, a Noventa di Piave!): vivendo nella provincia bergamasca non potevo non approfittare della insolita vicinanza al locale e mi sono recata proprio a Bergamo, in città bassa, per provare il nuovo menù brunch.

La particolarità del locale è che i piatti tipici da brunch vengono serviti “all day”, nel caso di Bergamo dalle 9 alle 17. In altre sedi addirittura è possibile fare brunch in orario aperitivo/serale, dalle 18 alle 20!

Fancytoast Milano Bergamo recensione4
© Margherita Castronuovo

Il brunch di Fancytoast ha in tutte le sedi un prezzo fisso: si spendono 25 €, con bevanda calda (cappuccino, espresso o caffè americano, quest’ultimo con possibilità di refill), spremuta o succo di mela, un “epic toast”, servito nel formato iconico del locale, ossia open, quindi solo con una fetta di pane, tagliato spesso, oppure in formato bagel, o, ancora di toast “chiuso” e diviso in quattro a mo’ di club sandwich, uova e un dolce.

I gusti dei toast vanno dai più classici (avocado toast con uova strapazzate) ai più elaborati (con pulled pork, crema di formaggio spalmabile e basilico, hummus di barbabietola, ecc.) Per quanto riguarda i dolci invece si può scegliere tra tre tortine, tutte vegane, al cioccolato, banana bread e carrot cake, oppure i pancakes, guarniti con crema pasticciera, marmellata, frutta, crema di nocciole o di pistacchio.

Durante il brunch di Fancytoast, trovate anche, fuori dal menu fisso, ma che si possono ordinare sia come aggiunta che in sostituzione del menù stesso: insalatone, yogurt bowls, patate ripiene, patatine fritte…

Vi lascio qui il link per farvi un’idea completa di tutte le proposte.

Cosa abbiamo ordinato da Fancytoast

Io e la persona che era con me abbiamo scelto entrambe solamente un menù fisso, io con opzioni vegetariane, lei classiche. Visto che anche io avevo voglia di uova strapazzate, normalmente da loro servite solo con il bacon, che, su mia richiesta, è stato sostituito con dell’insalatina (potevo anche avere qualche fettina di avocado); la mia amica ha preso un open toast con crema di formaggio al basilico e avocado con il salmone e i pomodori secchi, mentre io ho preso un open toast con la stessa cremina senza salmone ma con aggiunta di rucola e pomodorini. Le uova buone, forse solo leggermente sapide, mentre entrambi i toast decisamente approvati: il mio era molto delicato e fresco. Ci siamo poi divise due dolci, una carrot cake, molto morbida e profumata, e dei pancakes con la crema pasticciera e i frutti di bosco, forse il piatto che abbiamo apprezzato di più. Il tutto accompagnato da due caffè americani e due succhi (nella norma).

Fancytoast Milano Bergamo recensione5
© Margherita Castronuovo

Per concludere, ci hanno offerto un biscottino della fortuna cinese, spiegandoci che in realtà la maggior parte dei fortune cookie non viene prodotta in Cina, ma proprio in California: la cosa carina è che nei loro cookie loro hanno inserito delle frasi divertenti, ispirate ai toast o agli aperitivi.

Fancytoast Milano Bergamo recensione3
© Margherita Castronuovo

Le porzioni sono giuste, né risicate, né abbondanti. A mio avviso, il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Il servizio è stato molto veloce (il locale non era pieno, ma ho apprezzato comunque).

Il giudizio finale sul brunch di Fancytoast

Fancytoast dopo quasi dieci anni dalla sua apertura si riconferma una garanzia, soprattutto per il prezzo, direi piuttosto competitivo, in particolare a Milano. Apprezzo anche il fatto che nonostante si siano ampliati molto la qualità dei loro prodotti rimanga sempre buona.

Per me approvato!

Fancytoast- the Original Brunch bar
Milano, più sedi: Piazza della Trivulziana, 5, (metro più vicina: Bicocca M5); Via Galvano Fiamma, 40 (Zona Risorgimento, metro più vicina: Tricolore M4)
Bergamo, via Moroni 88 (a cinque minuti a piedi da Piazza Pontida)

Fancytoast Milano Bergamo recensione
© Fancytoast

Cosa ne pensate di questo locale? Ci siete mai stati? Fatecelo sapere qui sotto, oppure su Facebook o su Instagram, sempre su @milanfoodieinsider o @marghecastronuovo!

Disclaimer: sono stata invitata a provare questo servizio, ma i commenti positivi in questo articolo sono il mio onesto parere sulle proposte offerte.

Articolo scritto dalla contributor Margherita Castronuovo 

Per la foto di copertina: © Fancytoast