Articolo scritto dalla contributor Gaia Zecchillo
Voglia di un weekend alternativo in una delle capitali più amate e a portata di volo? Londra è sempre una buona idea. Se state pianificando una fuga nel cuore pulsante del Regno Unito, ho qualche dritta per voi. Sì, è vero che non si tratta della città più economica del globo ma, con qualche piccola accortezza, si può trascorrere un fine settimana londinese senza spendere un patrimonio. Ecco quindi i nostri consigli per Londra, spendendo poco.

In che mese andare a Londra e a che prezzo?
Ok, i social sono invasi da video di gente che mette in guardia sul freddo di Londra nei primi mesi dell’anno. Ma non lasciatevi scoraggiare: con maglie termiche e indumenti tecnici (se siete particolarmente freddolosi evitate il cappotto leggero, it’s obvious) e il classico trio sciarpa-cappello-guanti, non avrete nulla da temere. Potrete, però, accaparrarvi un bel volo per Londra anche al di sotto dei 100€ nei mesi invernali (che fai, te ne privi?). Nessun problema all’interno di ristoranti, hotel, ostelli e negozi: il riscaldamento funziona alla grande, quindi è sempre meglio optare per il consueto abbigliamento “a strati”.
In metro va forte il “Tap & Go”, pagamento contactless
Il modo più conveniente e veloce per spostarsi con i mezzi pubblici a Londra è utilizzare una carta contactless. L’altro metodo è la Oyster Card che, invece, va acquistata presso le stazioni, online, o in alcuni negozi. Si tratta di una tessera elettronica ricaricabile che può essere utilizzata sulla Tube, in autobus, tram e in alcune ferrovie all’interno di Londra. Ha un costo di 7£, che è rimborsabile alla restituzione della stessa.

Se optate per la carta di credito (o di debito) contactless potrete ridurre i tempi e passare direttamente ai tornelli della metropolitana. Il sistema addebiterà la tariffa corretta in base alle zone di viaggio e ai limiti giornalieri. L’aspetto vantaggioso di questo tipo di pagamento è che (oltre a non dover comprare nulla di fisico) dopo un certo numero di corse sarà applicata la tariffa giornaliera, quindi vi sembrerà di viaggiare gratis. Per chi resta a Londra solo pochi giorni e non vuole sprecare nemmeno un minuto, questa è una scelta da non sottovalutare.
Unici due consigli: controllate le commissioni per l’estero previste dalla vostra carta (io uso Revolut, che non le applica – link affiliato) e passate sempre la carta sul lettore presente ai tornelli anche in uscita dalla metro.
La colazione (a Londra) è sempre il pasto più importante
A Londra è vero più che mai: una bella colazione abbondante (quelle inglesi sono famose per essere ricche e nutrienti) può svoltarvi la giornata. Che vi piaccia il dolce o il salato, poco importa. Non resterete delusi.
Nel mio ultimo viaggio a Londra ho scelto di farle entrambe: per la prima opzione, porridge ai mirtilli e avena, sono stata da Oatis (127 Queensway, Metro più vicina: Bayswater), un posticino specializzato in colazioni e brunch con cibi sani e alternative veggy. Il loro motto è “Just food that makes you feel good” e direi che lo si può confermare in pieno. Spesa minima (8-15£ per una colazione completa, caffè compreso), ampia scelta e ingredienti selezionati.

Per non farmi mancare nulla, il giorno dopo ho provato anche una colazione salata, concedendomi un pancake con bacon croccante: l’ho mangiato da The Tin Shed, un bistrò nel quartiere di Notting Hill (precisamente al 33 di All Saints Road, Metro Ladbroke Grove o Westbourne Park). Un locale accogliente e rustico, progettato con materiali di recupero per rendere tutto più autentico. Un piccolo angolo di quiete lontano dalla confusione di Portobello Road. Consigliata anche la classica english breakfast (qui la chiamano “Shed full English”), per un’experience completa. Prezzi intorno a 15-20£ ma porzioni davvero XL.

Street food: il vero segreto per mangiare a Londra spendendo poco
Girando tra i mille quartieri di Londra è facile che, all’improvviso, arrivi un certo appetito. Per una ricarica energetica rapida e low cost potete fermarvi da Beigel Bake, a Brick Lane (159 Brick Ln, Metro Liverpool Street): fa bagels pazzeschi a costi accessibili.
In generale, per mangiare a Londra spendendo poco conviene fare tappa nei vari street food market (ce ne sono un’infinità, in molti punti strategici della città, come il Camden Market, il Maltby Street Market e il variegato Brixton Village).
Se passate dal Borough Market, invece, troverete The Black Pig (Borough Market Kitchen, Winchester Walk, Metro London Bridge) uno stand che prepara ottimi sandwich con pastrami e parmigiano grattugiato. Non fatevi spaventare dalle code perché scorrono velocemente. Anche qui (come per Beigel Bake), grazie Giulia del consiglio!

Voglia di un tipico Fish & Chips? Io ne ho mangiato uno davvero buono al Market Place Food Hall di Leicester Square (20-21 Leicester Square, Metro Piccadilly Circus): 23£ per una bella porzione, che si può anche dividere per due.

Supermercati a Londra: un salvavita per spuntini economici
A Londra si può mangiare e risparmiare con facilità (senza rinunciare al gusto). Basta entrare in uno dei tantissimi supermarket come Sainsbury’s, Nisa e Tesco. Si tratta di ottimi compromessi per rapporto qualità-prezzo, in cui trovare piatti pronti (poké, sushi, sandwich, tramezzini ma anche panetteria e rustici caldi) per mettere qualcosa sotto i denti (e riscaldarsi) a tutte le ore. Io ci sono stata in tarda serata e c’era una vasta scelta di prodotti. Li troverete in moltissime zone di Londra.
Divertimento e vita notturna a Londra a prezzi abbordabili
Se siete a Londra per un weekend, perché non regalarvi l’emozione di vedere un musical a Broadway (West End)? Ce ne sono per tutti i gusti e in orari diversi (di solito c’è il doppio spettacolo, nella fascia oraria 13:30-14:30 e in quella 19:30-20:30). Il budget scarseggia? Niente paura: con app come Today Tix, nella sezione “rush ticket” potete tentare la fortuna e provare ad acquistare un biglietto last minute (a prezzo ridotto). Basterà collegarsi alle 10 in punto (ora locale) e selezionare il musical che vi interessa. E se vi sentite particolarmente favoriti dalla dea bendata, potete provare a vincerne uno a prezzi super scontati partecipando alle lottery. Buona fortuna!
Ma Londra di sera non è solo teatro e spettacoli scintillanti. A fine giornata è sempre bello entrare in uno dei caratteristici pub (questi di solito chiudono entro le 23) o speakeasy ispirati al passato.
Se amate l’avventura potreste optare per il favoloso mondo di Mr. Fogg’s, una serie di cocktail bar ispirati al libro “Il giro del mondo in 80 giorni”. Sarete di colpo trasportati nell’epoca vittoriana e vi perderete ad osservare gli oggetti che Phileas Fogg, il protagonista del romanzo di Jules Verne, ha recuperato durante i suoi viaggi. C’è persino una mongolfiera sul soffitto. I prezzi dei drink alcolici partono da circa 18£, ma la spesa vale l’impresa: avrete l’opportunità di bere qualcosa di unico e ricercato con ingredienti di prima scelta (anch’essi provenienti da tutto il mondo).

Una curiosità: se scegliete di andare a Londra nel periodo che va da metà novembre fino al 6 gennaio, non perdete il Winter Wonderland (Hyde Park, Metro Marble Arch o Hyde Park Corner). Un gigantesco villaggio natalizio nel verde di Hyde Park, pieno di mercatini, giostre, piste di pattinaggio, spettacoli e cibo a tema. L’ingresso può essere gratuito in orari non di punta, ma solitamente si paga una tariffa che va da circa 5 a 7.50£. Fate un giro sul loro sito per tutte le info.
Dove mangiare a Londra spendendo poco
Ecco infine un elenco comodo comodo da salvarsi per un weekend a Londra, riassuntivo dell´articolo:
- Winter Wonderland, Hyde Park (Metro Marble Arch o Hyde Park Corner)
- Oatis, 127 Queensway (Metro Bayswater)
- The Tin Shed, 33 All Saints Road (Metro Ladbroke Grove; Westbourne Park)
- Beigel Bake, 159 Brick Lane (Metro Liverpool Street)
- The Black Pig, Borough Market Kitchen, Winchester Walk (Metro London Bridge)
- Market Place Food Hall, 20-21 Leicester Square (Metro Piccadilly Circus)
A questo punto non vi resta che mettervi subito a caccia di un volo per Londra, preparare un mini bagaglio tattico e godervi questa magica città britannica. Enjoy!
Articolo scritto dalla contributor Gaia Zecchillo

Cosa ne pensate di questo tour gastronomico di Londra low cost? Avete domande da farci? Fatecelo sapere qui sotto, oppure su Facebook o su Instagram, sempre su @serenafoodieinsider o @marghecastronuovo!
Voglia di leggere altro? Ecco cosa fare e cosa mangiare in tre giorni a Praga, in tre giorni a Monaco di Baviera, come godersi Parigi spendendo poco e cosa fare in un weekend alle Cinque Terre!



