Articolo scritto dalla contributor Gaia Zecchillo
La stagione autunnale è ormai iniziata e Milano, oltre al meraviglioso foliage, ci riserva anche le prime giornate di pioggia e freddo. Se anche tu soffri di malinconia a causa del cielo grigio (e del buio da ora solare), niente paura! Con un pizzico di curiosità e creatività potrai rendere piacevole e ricco di spunti anche un triste weekend di pioggia. Non ci credi? Di seguito 10+ cose da fare a Milano quando piove (e alla fine un comodo elenco da screenshottare).
Laboratori creativi a Milano per sfuggire alla noia e divertirsi
Vorresti trascorrere un paio d’ore facendo qualcosa di creativo? A Milano ce n’è per tutti i gusti: dal crochet alla pittura, passando per lo sketching. Non sarà difficile trovare mille idee per riempire di colori un grigio pomeriggio d’autunno. E se non sai cosa scegliere, eccone un piccolo assaggio.
Oda milano è uno spazio in cui incontrarsi e condividere momenti di libera espressione creativa. Qui potrai esplorare vari mezzi, dalla pittura e scultura all’arte digitale, conoscendo altre persone appassionate come te. Che aspetti? Basta dare un’occhiata al sito per trovare l’evento giusto.
Ami dipingere o vorresti provare a farlo? Paint ‘n Sip è ciò che fa per te. Potrai creare il tuo capolavoro con la guida esperta degli insegnanti a tua disposizione, gustando uno sfizioso aperitivo. Un modo diverso e divertente per fare nuove amicizie e scatenare il tuo estro creativo (tutti gli eventi sono sulla pagina Instagram di Paint ‘n Sip).
Coccolarsi con la colazione (o la merenda!) al bar
Il buongiorno si vede dal mattino e, per restare in tema di luoghi comuni, il mattino ha l’oro in bocca. Allora cosa c’è di meglio di una bella colazione al bar per ritrovare il buonumore e coccolarsi già dal risveglio? Per me è un metodo brevettato quando sono un po’ giù, magari proprio a causa del meteo. E così, in questi primi weekend d’autunno ho provato ben tre posti che mi hanno subito fatta sentire meglio.
Iniziamo col botto, con i deliziosi croissant di Naëve (Via della Moscova 51 – metro M2 Moscova) a due passi dalla fermata metro Moscova. Mi sono innamorata di quello con crema al thè matcha e l’ho praticamente divorato. Che dire? Chapeau!
Un’alternativa interessante è PanPerMe, piccola ma accogliente bakery gluten free tra Porta Romana e Porta Venezia (precisamente in Viale Monte Nero, 57). Io ho provato il loro pain au chocolat (buonissimo) ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra le varie proposte dolci e salate. Qui troverai un menù sempre diverso e torte super invitanti per le tue ricorrenze.
Se, invece, preferisci un bar in cui il tempo sembra essersi fermato e si respira il profumo della tradizione milanese, ho l’idea giusta per te: Pasticceria Sissi (Piazza Risorgimento, 6 – metro M1, M4 e passante Dateo o Bus 61), di cui parliamo nel dettaglio in un articolo dedicato. L’amerai al primo assaggio.
In giro per mostre d’arte: i musei da non perdere a Milano
Una soluzione sempre valida ed efficace per le giornate di pioggia a Milano? Godersi una delle tante mostre presenti in città. A Milano c’è proprio l’imbarazzo della scelta. Ecco alcune delle gallerie d’arte che ho visitato più spesso, molto ricche di opere e mostre interessanti:
- Palazzo Reale, Piazza del Duomo, 12 (Metro M1 – M3) aperto Martedì – domenica: h. 10.00 – 19.30 (giovedì fino alle 22:30)
- Mudec, museo delle culture, Via Tortona, 56 (Metro M2, Tram 2, 14) aperto Lunedì h. 14.30 – 19.30, Martedì – domenica h. 09.30 – 19.30, Giovedì e sabato h. 09.30 – 22.30
- Fondazione Prada, Largo Isarco, 2 (Metro M3, Tram 24,65) aperto Lunedì – Domenica h. 10.00 – 19.00 – Chiuso il martedì
- Pinacoteca di Brera, Via Brera, 28 (Metro M1, M3, Tram 2, 12, 14) aperto Martedì – domenica h. 8.30 – 19.15
- Museo del Risorgimento, Via Borgonuovo, 23 (Metro M3, Tram 1) aperto Martedì – domenica h. 10.00 – 17.30
- Gallerie d’Italia, Piazza della Scala, 6 (Metro M1, M3, Tram 14, 16) aperto Martedì – domenica h. 9.30 – 19.30 (giovedì fino alle 22:30)
- GAM – Galleria d’Arte Moderna, Via Palestro 16 (Metro M1, M3, Tram 1, 2, 9, Bus 94, 61), aperto Martedì – domenica: h. 10.00 – 17.30
- Museo del Novecento, Piazza Duomo, 8 Milano (Metro M1, M3) aperto Martedì – domenica: h. 10.00 – 19.30 (giovedì fino alle 22:30)
E per i veri appassionati d’arte, una ghiotta opportunità: molti di questi musei offrono visite gratuite la prima domenica del mese. Perché non approfittarne?
Serata Cinema: le sale più famose a Milano
Quando piove a Milano non è detto che la soluzione sia chiudersi in casa davanti a film e serie tv. Il cinema resta sempre uno di quei piaceri impagabili, non solo nei mesi autunnali e invernali. Le sale più famose e frequentate?
- Multisala Colosseo, Viale Monte Nero, 84 (Tram 19, 12, Bus 60)
- Cinema Plinius, Viale Abruzzi, 28 (Metro M1, Bus 60, 61)
- Arcobaleno Film Center, Viale Tunisia, 11 (Metro M1, M3, Tram 1)
- CityLife Anteo, Piazza Tre Torri, 1/l (Metro M3, M5)
- Anteo Palazzo del Cinema, P.za XXV Aprile, 8 (Metro M3, Tram 2)
- Cinema Multisala Eliseo, Via Torino, 64 (Metro M1, M3 o tram 3, 2, 14)
- Cinema Orfeo Multisala, Viale Coni Zugna, 50 (Metro M2)
- Multisala Gloria, c.so Vercelli (Metro M1, Tram 16)
E visto che i bei film mettono sempre un po’ di sano appetito, dai un’occhiata ai ristoranti vicino ai cinema di Milano.
10+ cose da fare a Milano quando piove
Ecco infine un comodo elenco di attività ideali per una giornata di pioggia a Milano, con qualche integrazione rispetto ai paragrafi precedenti:
- fare colazione o merenda al bar, tutte le nostre preferite sono qui
- divertirsi creando con Oda Milano o Paint ‘n Sip
- visitare L’Acquario Civico
- visitare il Civico Planetario Ulrico Hoepli
- rilassarsi da QC Terme
- divertirsi con gli amici in una Escape Room
- passare una serata (o un pomeriggio!) al Bowling
- sfidarsi in squadre al Laser Tag
- fare un giro in uno dei tanti musei cittadini, meglio ancora se nei giorni gratuiti
- visitare una delle tante mostre temporanee in città
- rilassarsi al cinema
- godersi una serata a teatro
Articolo scritto dalla contributor Gaia Zecchillo
Cosa ve ne pare di queste attività per i giorni di pioggia a Milano? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco 7 caffetterie particolari e bar, i migliori ristoranti libanesi in città, i migliori coreani e dove fare brunch in zona Navigli!