Articolo scritto dalla contributor Francesca Doti
Milano è da sempre la capitale dell’aperitivo, dove il drink si fonde perfettamente con stuzzichini e piatti che catturano l’essenza dei locali. Scopriamo insieme i posti migliori per un aperitivo a Porta Venezia, uno dei quartieri più trendy della città.
In fondo, come sempre, un comodo elenco da screenshottare per non perdersene neanche uno!
Pandenus, un’ottima scelta per chi cerca un aperitivo gustoso e senza stress
A pochi passi da Porta Venezia, Pandenus è il locale ideale per un aperitivo tra amiche, dove l’atmosfera elegante e rilassata permette di fare una pausa dalla frenesia della città. I cocktail, dai grandi classici a quelli più creativi, sono accompagnati dal pinzimonio e da un tagliere di pizza, ma se si desidera qualcosa di più, è possibile scegliere piattini dal menù, come i deliziosi mondeghili.
Pandenus
Via Tadino, 15 (M1 Lima, Tram 1,5,33)
Moebius, dove la Milano della moda si incontra con il gusto
Uno dei locali più belli della città, dal design moderno e minimalista, offre una selezione impeccabile di cocktail ricercati preparati con ingredienti di alta qualità, da abbinare a tapas gourmet. Noi abbiamo assaggiato il Bao con Coda di Bue alla Vaccinara, Sedano e Pinoli (10 euro) e le Tacos con Tartare di Tonno ed Erbe (14 euro). Spesso c’è musica dal vivo, che rende l’atmosfera ancora più vivace e modaiola.
Moebius
Via Alfredo Cappellini, 25 (M2, M3 Centrale, Tram 1,5,33)
Eroica, l’aperitivo per gli amanti del ciclismo
Questo locale dall’animo urbano e giovanile, ideale per gli amanti delle bici, propone cocktail classici da accompagnare a piatti gustosi e perfetti da condividere. L’atmosfera è arricchita da poster vintage dei tour Eroica e biciclette appese, che richiamano il fascino retrò del ciclismo. Noi abbiamo deciso di assaggiare le ruote, simili alla pizza al padellino, come la Carbocrema con crema di carbonara, guanciale e pecorino (13 euro) e la Porchetta con crema di cacio e pepe (14 euro).
Eroica
Viale Tunisia, 15 (M3 Repubblica, M1 Lima, Tram 9,5,33)
Birra di Quartiere – Pavè Birra, l’aperitivo underground
Locale ideale per ritrovarsi con gli amici dopo il lavoro, offre un’atmosfera rilassata e underground, perfetta per chi cerca un angolo vivace e informale per concludere la giornata. Qui si può scegliere tra un’ampia selezione di birre artigianali che si possono accompagnare dagli iconici Hot Dog, fritti gustosi e nachos.
Birra di Quartiere
Via Felice Casati, 24 (M3 Repubblica, M1 Lima, Tram 1,5)
San Pietro Cafè, aperitivo classico in Corso Buenos Aires
In una posizione super strategica, proprio in Corso Buenos Aires, questo cafè è il luogo perfetto per un aperitivo 100% italiano. Grazie alla bellissima veranda che si affaccia sulla via pedonale, il locale offre un’oasi di tranquillità lontano dal frastuono della via dello shopping. Si possono gustare cocktail classici, accompagnati da un delizioso tagliere con salumi, formaggi e focaccia, per un’esperienza autentica e gustosa.
San Pietro Cafè
Corso Buenos Aires, 6 (M1 Lima, Porta Venezia)
GESTO, l’aperitivo POP a Porta Venezia
Nel cuore di Porta Venezia, questo locale si è appena rinnovato, mettendo ancora più in evidenza il suo stile pop ed industriale. Si possono gustare ottimi cocktail di qualità, condividere piatti gustosi e soprattutto godersi della buona musica, grazie ad un fitto calendario di eventi, in un’atmosfera vivace e informale. Il locale offre anche una sala karaoke segreta, perfetta per cene ed eventi privati fino a 20 persone.
Gesto
Via Giuseppe Sirtori, 15 (M1 Porta Venezia, Tram 19)
ZOOCOMUNALE, l’aperitivo metropolitano
Questo locale, super frequentato soprattutto dagli universitari, è il punto di ritrovo ideale per chi cerca un aperitivo in un ambiente urbano, dinamico e giovane. Con un design moderno e vivace, l’atmosfera informale ma trendy è perfetta per rilassarsi dopo una giornata di studio. La drink list spazia dai cocktail più classici a quelli più innovativi, mentre il menù offre piatti da condividere come pinse, burgers, tagliere e tartare, per un’esperienza conviviale e gustosa.
ZOOCOMUNALE
Via Melzo, 21 (M1 Porta Venezia, Tram 33)
La Pesa Pubblica, l’aperitivo nel cuore della Porta Venezia Liberty
Nel cuore della Porta Venezia Liberty, La Pesa Pubblica offre un aperitivo che si distingue per il suo ambiente caldo e accogliente, caratterizzato dai suggestivi mattoni rossi a vista che richiamano la storicità del quartiere. In questo locale dal fascino autentico, puoi gustare ottimi cocktail accompagnati da un aperitivo classico oppure decidere di aggiungere piatti più corposi della tradizione milanese.
La Pesa Pubblica
Via Melzo, 19 (M1 Porta Venezia, Tram 33)
Coke Tales, l’aperitivo anni 70 dall’animo stravagante
Questo piccolo locale, proprio all’interno di uno dei palazzi liberty più belli del quartiere, dal design minimal e ricercato offre un mix di cocktail con un twist moderno e stravagante, perfetti per chi cerca un aperitivo originale accompagnato da tapas semplici e gustose. Con un’atmosfera retrò che richiama gli anni ’70, si unisce perfettamente il fascino del passato alla freschezza contemporanea, creando un ambiente accogliente e unico.
Coke Tales
Via Marcello Malpighi, 1 (M1 Porta Venezia, Tram 9)
ToscaNino, l’aperitivo toscano a Milano
Un viaggio nei sapori rustici e accoglienti della Toscana nel quartiere di Porta Venezia. Questo locale offre una selezione di prodotti tipici, come salumi, formaggi e crostini, accompagnati da ottimi vini locali e cocktail che richiamano la tradizione toscana. Abbiamo provato il tagliere con prosciutto crudo, salame, pecorino stagionato, formaggio fresco primosale e miele (12 euro), abbinato al cocktail Toscanino Ginarte, una fresca combinazione di pompelmo rosa, liquore alla mela, tonica e un tocco di vino rosso Sangiovese.
ToscaNino
Via Melzo, angolo, Via Lambro (M1 Porta Venezia, Tram 33)
Dove fare aperitivo in Porta Venezia a Milano? La lista definitiva
Ecco il comodo elenco con tutti gli aperitivi da non perdersi in zona Porta Venezia:
- All’angolare (Via Plinio, 46)
- Bar Basso (Via Plinio, 39
- Birra di Quartiere (Via Felice Casati, 24)
- Coke Tales (Via Malpighi, 1)
- Egalitè (Via Melzo,22)
- Eppol (Via Malpighi, 7)
- Eroica (Viale Tunisia, 15)
- Gesto (Via Giuseppe Sirtori, 3)
- God Save the Food (Piazza Lavater,1)
- La Pesa Pubblica (Via Melzo, 19)
- Mint Garden Cafè (Via Felice Casati, 12)
- Moebius (Via Alfredo Cappellini, 25)
- Pandenus (Via Tadino, 15)
- Panino Giusto (Via Malpighi, 3)
- San Pietro Cafè (Corso Bueno Aires, 6)
- Toscanino (Via Melzo angolo via Lambro)
- Zoocomunale (Via Melzo, 21)
Articolo scritto dalla contributor Francesca Doti
Allora, cosa ne pensate di questi locali da aperitivo a Porta Venezia a Milano? Ci siete mai stati? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco le migliori macellerie con cucina di Milano, i ristoranti libanesi amati da tutti, dove fare colazione in Isola e dove bere vini naturali a Milano!